La produzione di serie è ancora distante un anno ma a Debrecen si collaudano le operazioni del nuovo sito produttivo. Ecco il volto finale del suv elettrico su Neue Klasse
21.11.2024 ( Aggiornata il 21.11.2024 09:04 )
Non c'è solo Byd ad aver investito nella produzione di auto in Ungheria. Dal 2025, BMW produrrà a Debrecen la nuova iX3, il primo modello elettrico nato su architettura Neue Klasse. Sarà nella seconda metà dell'anno che l'impianto assemblerà il suv con la produzione destinata al mercato.
Con quasi 12 mesi di anticipo, a Debrecen è uscito il primo esemplare della fase di pre-serie. Un percorso "classico" e necessario alla casa dell'Elica per testare il nuovo impianto produttivo in condizioni di reale operatività.
La concept anticipa il nuovo Suv che vedremo già nel 2025, e che introduce la nuova generazione di modelli della Casa bavarese, elettrici e super tecnologici
Guarda la galleryTest sui macchinari, sulla gestione della logistica e delle fasi lungo la linea di assemblaggio. Quotidianamente arrivano componenti e materiali necessari a mettere insieme la iX3. Il processo produttivo è esaminato per valutare eventuali ottimizzazioni e, in parallelo, i nuovi dipendenti vengono formati sui macchinari e le installazioni.
Fin qui la procedura legata al "come" nasce un'auto in un sito produttivo realizzato ex novo.
Poi c'è l'esemplare in sé del suv elettrico, ancora mascherato ma chiaramente in grado di mostrare quali soluzioni porterà su strada. Ricordiamo come, dopo BMW iX3, nel 2026 sarà la volta della produzione di nuova i3, la Serie 3 elettrica sulla medesima architettura Neue Klasse. A seguire, spazio alla nuova Serie 3 termica, la G50, che avrà un design del tutto simile all'elettrica, pur nascendo su una diversa base tecnica: la Clar come l'attuale gamma Serie 3.
Tornando al primo esemplare di pre-serie della iX3 prodotto a Debrecen, si conferma il taglio del frontale, ispirato al concept BMW Vision Neue Klasse X. Calandra con il doppio rene ultracompatto al centro, dallo sviluppo verticale "stretto", su una fascia a tutta larghezza che chiude alle estremità con i gruppi ottici. In coda avremo fari assottigliati, in due parti tra loro separate.
"La produzione dei primi veicoli di test a Debrecen è un'importante pietra miliare nell'entrata in servizio del nuovo impianto", ha commentato Milan Nedeljkovi?, componente del CdA di BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), responsabile per la Produzione.
Link copiato