Anche Lotus frena sul solo elettrico, arriva l’Hyper Hybrid

Anche Lotus frena sul solo elettrico, arriva l’Hyper Hybrid

La soluzione conserverà la trazione elettrica ma avrà un motore termico quale range extender, accanto alla possibilità di ricarica alla spina. Troverà spazio anche sulla futura Esprit?

22.11.2024 ( Aggiornata il 22.11.2024 16:39 )

Difficile vivere di solo elettrico in queste condizioni di mercato, di domanda globale debole e una prospettiva cinese destinata a non essere più trainante per i marchi premium.

Tanto più difficile è per i costruttori che operano nel perimetro della sportività e del lusso. Così, tornano in discussione molti piani di transizione a un’offerta di prodotto esclusivamente elettrica. L’ultimo segnale arriva da Lotus, reduce da una trimestrale positiva per consegne e risultati finanziari. Da inizio anno ha consegnato 7.617 vetture, oltre 8.000 nei 10 mesi. L’incremento è sostanziale rispetto allo scorso anno e il traino di modelli come Eletre ed Emeya (qui trovi il nostro test)  è riscontrato nei volumi di vendita. 

Lotus Emeya

Lotus Emeya

La granturismo elettrica Lotus si rivela con un abitacolo 4 posti e prestazioni elevatissime. Oltre 900 cavalli, due motori elettrici e un'accelerazione inferiore ai 2,8 secondi sullo 0-100 km/h. A bordo promette un comfort da ammiraglia, grazie alle sospensioni pneumatiche e alla cancellazione attiva del rumore

Guarda la gallery

Hyper Hybrid, il meglio di più mondi

Rispetto al piano iniziale di diventare un marchio esclusivamente elettrico entro il 2028, arriva una frenata dettata dalla logica. Ad affiancare le elettriche pure, arriveranno versioni a trazione elettrica ma dotate di range extender.

Tecnicamente saranno delle ibride plug-in per la possibilità di essere ricaricate dalla colonnina; in aggiunta, durante la guida, se necessario sarà il motore termico a intervenire per ricaricare la batteria. 

Le soluzioni tecniche alle quali attingere non mancano in casa Geely, già presenti o frutto della partnership in Horse, divisione che Renault ha strutturato per sviluppare e produrre i motori termici elettrificati. 

GT, suv e chissà la nuova Esprit

Il sistema Hyper Hybrid Lotus, dopo essere stato annunciato al Salone di Guangzhou, è stato confermato verrà introdotto sui modelli di serie. L’architettura a 900 volt migliora il dato degli 800 volt raggiunto dalle supersportive Eletre ed Emeya. Lotus assicura potenze di ricarica, dalla colonnina e dal motore termico, al vertice del mercato. Vuol dire superare i 350 kW in CC oggi punta più alta raggiunta dai modelli proposti sul mercato. 

Per la complessità, gli ingombri e il peso di una soluzione elettrica con range extender, che abbia anche un caricatore di bordo per effettuare le operazioni dalla colonnina, ci aspettiamo l’applicazione dell’Hyper Hybrid 900V a modelli proprio come Eletre ed Emeya. 

Nel piano di novità di prodotto che Lotus punta a introdurre nei prossimi anni, l’eredità della Elise è stato prospettato verrà raccolta da una ultracompatta due posti elettrica. Arriverà anche una coupé idealmente richiamo alla Lotus Esprit e immaginata dal concept Lotus Theory 1, sebbene con powertrain solo elettrico. Ci sarà spazio per un'elettrificazione ibrida con l'Hyper Hybrid?

Tutto da decifrare, invece, il futuro della Emira, che alla luce del riposizionamento sul solo elettrico prodotto da Lotus, potrebbe guadagnare un supplemento indefinito di vita utile. Per la gioia degli appassionati più puri della casa di Hethel, inconsolabilmente orfani del simbolo Elise.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese