Scopriamo pregi e difetti della nuova utilitaria del Gruppo Stellantis, erede della 500X
10.02.2025 18:48
Partiamo dalla lunghezza, che è una chiave interessante per inquadrare la nuova Fiat 600 Hybrid. È un crossover lungo 4,17, dunque 9 centimetri meno della Fiat 500X, ormai prossima all’uscita di scena, di cui va a occupare lo spazio in gamma. La 600 è sì più piccola, ma con un’abitabilità davvero buona e un vano bagagli da 385 litri contro i 350 della 500X (1.231 a sedili abbattuti, contro i 1.000 della 500X). Numeri alla mano la 600, con uno sfruttamento ottimale degli spazi, riesce a essere più piccola oltre a offrire tanto, con una rilevante attenzione per la qualità della vita a bordo che passa anche attraverso la disponibilità di vari e pratici portaoggetti. Bene, l’ottima abitabilità, specie se rapportata agli ingombri, è un motivo per comprarla. Tutto ok e tutto bello? Be’, fino a un certo punto. L’attenzione dedicata ai posti davanti non è uguale a quella riservata ai posti dietro, dove l’abitabilità è discreta, il divano è essenziale e, quanto a vani, bisogna accontentarsi delle “tasche” negli schienali anteriori.
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Eravamo partiti dall’esterno che ha dimensioni contenute e dobbiamo anche aggiungere che la “compressione” non è andata a scapito dello stile, anzi! Le sue forme morbide, che ne fanno per certi versi una sorella 5 porte (e più lunga di 60 cm) della 500, risultano piacevoli e sono un motivo per comprarla. Il lavoro di ricerca di un’identità particolare e ben distinguibile per la 600 è proseguito con il disegno gruppi ottici anteriori con luci a Led assai originali.
Guarda qui le foto della prova della nuova Fiat 600 Hybrid
Guarda la galleryNell’abitacolo, colpisce subito il contrasto di forme tra il cruscotto, da 7”, tondeggiante a mezzaluna, e il display dell’infotainment, da 10”3 con una sagoma rettangolare piuttosto schiacciata. Sette pollici di cockpit, al giorno d’oggi, possono sembrare pochi, ma è però vero che consente di accedere a tante utili info con facilità. Il tema della facilità d’uso si riscontra non solo nel sistema multimediale, che ha compatibilità Apple Car Play e Android auto, ma anche nella scelta di collocare subito sotto al display i tasti fisici per la gestione del clima. Sotto, con un slancio di originalità, sono stati posizionati gli inusuali tasti di selezione del cambio automatico.
Be’, possiamo dire che questa fruibilità molto buona dell’infotainment e dei comandi principali è un motivo per comprarla. Promossa la praticità, come pure lo stile dell’abitacolo nel suo insieme, una riserva però la possiamo trovare in plastiche un po’ rigide. Sempre in tema riserve, parlando dell’interno, una riserva è rappresentata dall’accessibilità al baule per l’altezza da terra di 78 cm che, nel caso di dovere caricare oggetti pesanti, si fa notare.
Nuova Fiat 600 Hybrid: gli interni
Spaziosi e raffinati della 600 Hybrid: la versione “La Prima” ha sedili in tessuto riciclato colore chiaro con logo ricamato sullo schienale. L'abitabilità posteriore per tre persone è adeguata alla categoria. Abbonati ad Auto: puoi vincere una Fiat 600! (foto Domenico Fuggiano)
Guarda la galleryIn termini di comportamento su strada possiamo dire che ci troviamo di fronte un riuscito mix di quel che si può attendere da un’auto del genere. Il powertrain mild hybrid da 100 o 136 cv, utilizzato su varie auto del Gruppo Stellantis, già più volte illustrato nei nostri servizi, è formato da un’unità termica 1.2 litri turbo più una elettrica da 29 cv e 55 Nm di coppia, integrata nel cambio, alimentata da una batteria da 0,9 kWh di un sistema 48 volt, che consente all’auto di muoversi per brevi tratti, in full elettric. Il risultato pratico per chi guida si traduce una grande fluidità di marcia, assicurata anche dal cambio robotizzato a 6 rapporti a doppia frizione, dolce nel funzionamento.
Il tutto potendo contare su un autotelaio che garantisce una stabilità davvero buona, con un assetto che assorbe bene le asperità del fondo stradale senza produrre un rollìo eccessivo. Il risultato è una guida che risulta piacevole, supportata da un buon comfort generale. La guida che risulta piacevole è un altro motivo per comprarla. Una promozione la meritano anche i freni. Lo sterzo è leggero e risulta un po’ filtrato, ma alla fine è ok per il tipo di vettura; da notare l’ottimo il raggio di sterzata. I sistemi di assistenza svolgono anch’essi molto bene il loro lavoro. Quanto ai consumi, si percorrono mediamente 16 km con un litro, un buon valore. Il tutto con un listino che parte da 24.950 euro.
Abitabilità
Fruibilità multimediale e dei comandi principali
Guida piacevole
Plastiche un po’ rigide
Soglia baule alta
Fiat, le offerte su Panda, 600 e Tipo Diesel: convengono?
Hyunday Bayon: 1.0 litro, lunga 4,18 metri, ha 100 cv e prezzi da 25.100 euro
Jeep Avenger: 1.2 litri, lunga 4,08 metri, ha 100 cvc e prezzi da 26.450
Kia Stonic: 1.0 litro, lunga 4,14 metri, ha 100 cv e prezzi da 24.200 euro
Volkswagen T-Cross: 1.0 litro, lunga 4,14 metri, ha 95 cv e prezzi da 26.700 la T-Cross è però priva di elettrificazione
Nuova Fiat 660 Hybrid: tutti i segreti
Motore 1.2 litri a benzina mild hybrid
Potenza 100 cv Cambio robotizzato a 6 rapporti
Dimensioni 4,17 x 1,78 x 1,52 metri
Velocità massima 185 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 11”0
Consumo medio 16 km/litro
Prezzo da 24.950 euro
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