Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mercedes, quante novità all'orizzonte: ci sarà anche Classe g

La versione "in scala" della Classe G è attesa nel 2026 e potrebbe nascere intorno all'architettura della Mercedes CLA. Spazio anche alle inedite Classe C e GLC elettriche

Mercedes, quante novità all'orizzonte: ci sarà anche Classe g

F.P.F.P.

21 feb 2025

Il progetto di una "piccola" Classe G è tutt'altro che tramontato e, nel corso del Capital Markets Day di Mercedes, è trapelata la conferma di un modello sul quale la casa di Stoccarda è al lavoro. Sarà tra le novità al debutto nel 2026, in una miriade di modelli aggiornati, altri inediti, concentrati soprattutto nella fascia di mercato Top End.

Se la Classe G termica e la versione elettrica (in foto) appartengono di diritto al livello di punta dell'offerta Mercedes, con la Classe g (la g minuscola, elemento formale di distinzione dalla Classe G) non è chiaro, ancora, quale base tecnica verrà adottata. 

Scocca da suv?

Nel 2023, fonti di stampa provenienti dalla Germania indicavano la possibilità che fosse l'architettura della nuova CLA, quindi la piattaforma MMA, a costituire la base tecnica della Classe g. Se così fosse, quindi l'adozione di una scocca autoportante, verrebbe meno la tradizione della scocca su telaio a longheroni tipica della G, a vantaggio di un'impronta progettuale meno estrema e specializzata.

Mercedes G-Class Experience Centre: parco giochi per adulti

Stilisticamente vicina alla G, comunque in grado di affrontare percorsi off-road, ma dallo stampo più vicino al mondo dei suv, con tutti i suoi vantaggi. 

Classe g sarà una delle tappe del profondo rinnovamento dell'offerta di prodotto in arrivo, che inizierà quest'anno e si concentrerà nella fascia di modelli Entry, di segmento C premium. La nuova CLA Coupé, ibrida ed elettrica, aprirà le danze, mentre nel 2026 saranno interessati dall'aggiornamento i modelli cruciali della fascia Core, auto di segmento D.

GLC elettrica e ibrida sarà la protagonista del 2026

Spazio alla Mercedes GLC elettrica e alla berlina Classe C, entrambe con architettura a 800 volt, garanzia di elevate potenze di ricarica e di cavalli. Entrambe avranno anche motorizzazioni ibride.

Nel segmento C premium, toccherà alla CLA Shooting Brake affiancare la versione Coupé e debutteranno le nuove generazioni di GLA e GLB. 

Nel segmento del lusso, Top End, invece, ci sarà spazio per il rinnovamento dell'ammiraglia Classe S, dell'elettrica EQS, insieme ai restyling dei suv GLE e GLS. Inoltre, arriveranno i modelli elettrici AMG, a cominciare dalla GT quattro porte, caratterizzata dai motori elettrici a flusso assiale.

Mercedes ha confermato il proprio impegno sui motori termici, continuerà a proporre i frazionamenti 4 cilindri, 6 cilindri, 8 cilindri e, su alcuni mercati, 12 cilindri benzina. L'offerta di modelli diesel vedrà l'impiego dell'architettura 4 e 6 cilindri.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari Amalfi, il Cavallino svela l'evoluzione della Roma

Da Roma ad Amalfi, Ferrari evolve la sua entry level aggiungando potenza, stile e tecnologia

Nuova Mazda CX-5: il design è una profonda evoluzione, a bordo sarà più spaziosa

Prime anticipazioni sulla terza generazione del suv con motori mild hybrid benzina. Avrà anche altre forme di ibrido? Dello stile colpiscono le novità in coda
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi