Temi caldi
Il Marchio prova a risollevarsi annunciando importanti lanci di prodotto, soprattutto negli USA, in Canada e in Europa. Nel 2026 la Juke elettrica affiancherà le versioni benzina
Fabiano Polimeni
26 mar 2025 (Aggiornato il 27 mar 2025 alle 09:42)
È ancora responsabile del reparto pianificazione, Ivan Espinosa. Sarà da inizio aprile che prenderà le redini di Nissan, diventandone amministratore delegato. E da capo della pianificazione dei nuovi prodotti ha svelato le novità che il marchio si appresta a presentare, per provare a risollevarsi da una profonda crisi, specialmente per quanto riguarda i mercati nordamericani.
Prima, però, un focus su quel che Nissan porterà al debutto in Europa. Nei prossimi mesi arriverà l’evoluzione del sistema e-Power applicato al Qashqai. Promette un miglioramento significativo dei consumi alle velocità più elevate, oltre a ridurre vibrazioni e rumorosità.
Ibrido e-Power che, ricordiamo, è una motorizzazione a trazione sempre e solo elettrica, dove il motore termico 1.5 litri benzina opera da generatore di energia per alimentare la batteria. Funziona in tutto e per tutto come un ibrido, al netto della guidabilità che è tipica delle auto elettrica.
In materia di ibrido si registrano importanti misure in arrivo negli USA e in Canada. Nissan (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) offrirà l’e-Power sul Rogue, modello equiparabile all’X-Trail europeo e affiancherà la proposta di una motorizzazione ibrida plug-in. Proprio sulla scarsa offerta di modelli ibridi, in un errore strategico, Nissan ha pagato dazio nelle vendite negli Stati Uniti.
Entro fine anno esordirà in nord America e, a seguire, in Europa, la terza generazione di Nissan Leaf. Da berlina cinque porte si è trasformata in crossover, molto curato nell’aerodinamica e con indiscrezioni che indicano in circa 600 l’autonomia di marcia. Andrà a posizionarsi nel segmento C e condividerà l’architettura CMF-EV con Nissan Ariya. Quest’ultimo differente nelle proporzioni e chiaramente suv. La versione europea della Leaf sarà assemblata a Sunderland, nel Regno Unito.
Verrà prodotta da Renault a Douai, invece, la nuova Nissan Micra. I primi rendering svelano il design finale della citycar, che nasce come un progetto gemello della Renault 5. Le differenze si concentrano nello stile, con il frontale a richiamare la terza generazione di Micra. Due le proposte di batteria, da 40 e 52 kWh, con un’autonomia di marcia che sarà fino a 400 km e potenze attese tra i 120 e 150 cavalli. Arriverà sul mercato entro la fine del 2025.
Attesa rinviata al 2026, invece, per scoprire la Nissan Juke elettrica. Il modello oggi sul mercato, con motori benzina e full hybrid, continuerà a essere centrale nell’offerta sui mercati europei. Si posiziona nel segmento B-suv, mentre il progetto elettrico potrebbe presentarsi con dimensioni leggermente superiori.
Il primo teaser mostra i tratti di stile ispirati al concept Hyper Punk, con laminati molto spigolosi ed elaborati. Sul frontale, invece, spazio a fari con i proiettori principali a esagono ed elemento a Led integrati tra le nervature del cofano. In comune con Juke benzina avrà le maniglie delle portiere posteriori nascoste dietro al finestrino e la coda in stile sud-coupé.
"Nei prossimi due anni, lanceremo tante novità che ridefiniranno la strada verso il futuro! Tra queste, Nissan Leaf, nuova Micra elettrica, una gamma rinnovata di suv e la nuova generazione di e-Power che offrirà minori consumi, minori emissioni e maggiore comfort. Ci impegniamo a investire in prodotti che esprimono lo spirito di Nissan. Ai nostri appassionati e ai clienti posso assicurare che questo è solo l'inizio di un viaggio emozionante insieme", le parole di Espinosa.
Il sondaggio di Nissan rivela: i giovani preferiscono le auto elettriche
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90