Temi caldi
Il nuovo grande Suv elettrico di Smart mette sul piatto una potenza da supercar ma anche tanta versatilità. Tutti i dettagli su Auto in edicola dal 12 aprile
28 mar 2025 (Aggiornato il 8 apr 2025 alle 16:36)
Una Smart così, non l’avevamo mai vista. Non che in passato fossero mancate numerose “variazioni sul tema” della ForTwo, dalla prima ForFour fino alle recenti #1 e #3. Ma la nuova #5, in particolar modo nella sua variante sportiva Brabus, sposta l’asticella laddove Smart non era mai stata, e dove probabilmente nessuno avrebbe mai immaginato potesse arrivare. Innanzitutto per un fattore di dimensioni: la #5 è lunga quasi 4,7 metri, più o meno come la “cugina” Mercedes GLC, e ha un passo di 2,9 metri. Vale a dire che si potrebbe posteggiare una ForTwo tra i suoi due assi a avere comunque ancora una ventina di centimetri di spazio a disposizione.
Ma andiamo con ordine. Per la sua nuova #5, Smart prevede due taglie di batteria e diversi livelli di potenza. Alla base della gamma c’è la versione Pro, con accumulatori da 76 kWh, un motore da 340 cavalli (250 kW) e 465 km di autonomia a trazione posteriore. Le versioni Pro+ e Premium invece possono contare su un pacco batterie da 100 kWh e 363 cavalli (267 kW), sempre con motore singolo e due ruote motrici, ma con 590 km di autonomia. Al top della gamma ci sono la Pulse e la Summit Edition, con batteria da 100 kWh, doppio motore da 587 cv (432 kW), trazione integrale e 540 km di autonomia. Se poi tutto ciò non dovesse bastare, niente paura: sulla linea di quanto fatto con #1 e #3, Smart ha voluto dare vita a un’ulteriore variante ad alte prestazioni con la firma dello storico preparatore tedesco Brabus.
Il suo schema tecnico è il medesimo della Pulse e della Summit Edition, con doppio motore, trazione integrale e batteria da 100 kWh, ma la potenza cresce fino a quota 646 cavalli (475 kW) con 710 Nm di coppia, mentre il tempo per bruciare l’accelerazione 0-100 km/h scende a 3”8 (le altre integrali ne impiegano 4,9). Per fare un paragone “in casa”, la #5 Brabus accelera da ferma con la stessa rapidità di una Mercedes-AMG E 53 Hybrid. La velocità di punta è invece di 210 km/h.
Le prestazioni della Brabus non compromettono l’elevato livello di comfort e versatilità del modello. Lo spazio interno, grazie alla piattaforma elettrica e alla forma della carrozzeria, è estremamente generoso. La capacità di carico è di 630 litri, che diventano 1.530 abbattendo i sedili posteriori, e ai quali si possono aggiungere ulteriori 47 litri del frunk anteriore e 34 vani portaoggetti sparsi nell’abitacolo. Velocissima la ricarica, grazie all’architettura a 800 Volt che consente rifornimenti di energia ultra-rapidi fino a 400 kW, passando dal 10 all’80% della carica in appena 18 minuti. L’autonomia nel ciclo WLTP è di 540 km.
Scopri tutti i dettagli sulla nuova Smart #5 Brabus, e le interviste al designer Kai Sieber. sul nuovo numero di Auto in edicola dal 12 aprile. Oppure clicca qui per abbonarti all'edizione digitale.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90