Stile interessante, ispirato al concept Arata, tecnica Changan e produzione in Cina dove verrà lanciato come EZ-60. Il suv arriverà anche in Europa nel 2026, ecco come potrebbe essere
Fabiano Polimeni
1 apr 2025
Mentre la Mazda 6e va a listino, con prezzi a partire da 43.850 euro in Italia, c’è un altro progetto elettrico che prende forma. Lo fa partendo ancora una volta dalla Cina, dalla joint venture tra Changan e Mazda, che porterà su strada entro fine anno la Mazda EZ-60.
Il primo teaser delinea le forme di un modello che sarà probabilmente gemello nella tecnica della 6e, con la possibilità concreta di approdare nel 2026 anche in Europa.
È uno dei due nuovi modelli elettrici annunciati da Mazda, che ha in serbo nel 2027 il lancio di un altro suv elettrico, diversamente dall'EZ-60 progettato su una piattaforma proprietaria e con batterie fornite da Panasonic.
Gli indizi di stile emersi dal teaser avvicinano la Mazda EZ-60 agli stilemi del concept Arata, presentato nel 2024. Design molto interessante per il dinamismo creato sul frontale, non sappiamo altro.
Se non procedere per somma di dettagli e andare alla ricerca di un possibile modello gemello attualmente offerto da Changan. Quello modello è il Deepal S07, del quale è stata da poco annunciata la commercializzazione in Europa. Design gradevole, frutto del centro stile italiano con sede a Torino, è un suv da 4,75 metri di lunghezza: quota che Mazda EZ-60 in Cina e la declinazione europea (CX-6e? 60e?) potrebbero ricalcare. Un posizionamento da segmento C "alto".
Scenari tutti in attesa di conferma, con l’appuntamento da tenere d'occhio che sarà il Salone di Shanghai del prossimo 25 aprile.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90