Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mercedes AMG, addio all'ibrido 4 cilindri su Classe C63: spazio a un nuovo motore

Impossibile installare nuovamente un V8 sotto al cofano delle C63 AMG, la soluzione per rimpiazzare l'ibrido plug-in è nel motore sei cilindri 3.0
Mercedes AMG, addio all'ibrido 4 cilindri su Classe C63: spazio a un nuovo motore

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

7 apr 2025

È un cambio di rotta che parla dritto agli appassionati, con la speranza di "riportare a casa" una base di fedeli cultori delle Mercedes-AMG. Ad Affalterbach e Stoccarda si è deciso per lo stop delle supersportive AMG 63 caratterizzate dal sistema ibrido plug-in con motore termico 2 litri turbo benzina. Si torna a un frazionamento più emozionale e a un ibrido differente.

Sarà con il restyling della gamma Mercedes Classe C, in arrivo nel 2026, che uscirà di scena il sistema E Performance 2.0 da 680 cavalli, ottenuti da una soluzione ibrida plug-in con un motore elettrico posteriore da 204 cavalli a supporto dei 476 cavalli erogati dal motore benzina.

 

 

Mercedes-AMG C63, dal plug-in al sei cilindri

La AMG C63 E Performance verrà sostituita da una proposta con motore 6 cilindri in linea, abbinata al mild hybrid sul cambio elettrificato. Tutto un altro schema rispetto al plug-in di ispirazione Formula 1, per la presenza del turbo ibrido e del motogeneratore posteriore..

A cascata, seguendo il rinnovamento in arrivo nel 2026 su AMG C63 - che potrebbe cambiare sigla ed essere identificata dal C53 4Matic+ -, toccherà alla gamma GLC accogliere il 6 cilindri benzina turbocompresso. In casa CLE, invece, la versione AMG CLE63 tornerà a sfoggiare il V8 4 litri biturbo.

Il V8 non ci sta

Perché, quindi, non riportare l’otto cilindri anche sulla Classe C più sportiva? A Stoccarda (qui trovi i modelli Mercedes sul mercato dell'usato), secondo quanto riporta Autocar, hanno dovuto fare i conti con i vincoli della scocca e degli ingombri del V8 completo dei suoi accessori. L’alternativa all’ibrido plug-in 2.0 turbo era, pertanto, l’installazione del motore 6-in linea. Un frazionamento uscito di scena nell'offerta sull’ultima generazione della Classe C, motorizzata esclusivamente da unità quattro cilindri 2 litri, abbinate all’ibrido mild e plug-in.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Toyota ha pronta una GT stradale e una da corsa: sarà a marchio Lexus?

Le due varianti sono state le protagoniste della presenza Toyota al Festival di Goodwood, in una fase di sviluppo molto avanzata e con il debutto atteso nel 2026

Honda a Goodwood con la Super EV Concept, un'elettrica al sapore di kei-car

Il progetto si candida a entrare nel segmento A del mercato, con uno stile e abitabilità da k-car. Hyundai Inster sarà una delle possibili rivali
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi