16.05.2025 16:37
Debutta sulla terra rossa del Roland Garros la Renault 4 Savane 4x4, che si presenta al torneo di tenni di Parigi da concept car e con al proprio fianco quella che concept lo è stata prima di trasformarsi in esagerata supercar: Renault 5 Turbo 3E.
Cos’ha di particolare il concept di Renault 4 elettrica, oltre a ripescare la versione Savane già abbinata al modello negli anni Sessanta e poi nel 1986? Una caratteristica che, visto il segmento di appartenenza, potrebbe facilmente essere proposta in un futuro ampliamento del listino: le quattro ruote motrici.
Renault 4 Savane 4x4, il concept
Tra i campi del torneo del Roland Garros ci sarà anche la versione quattro ruote motrici e dal look off-road della Renault 4 E-Tech. L'elettrica propone un sistema a due motori, assetto leggermente rialzato e ruote specifiche per l'impiego su sterrato, neve e fondi scivolosi. Il nome Savane è stato già in passato abbinato alla Renault 4, l'ultima volta 40 anni fa. Da concept si trasformerà in versione di serie?
Guarda la galleryIl b-suv elettrico nasce sull’architettura AmpR Small e sfoggia due motogeneratori sugli assi, proponendosi come un suv in grado di affrontare sterrati, fondi innevati e, in generale, a bassa aderenza. La R4 Savane 4x4 diventerà un’alternativa attrezzata per il fuoristrada leggero? Nei prossimi mesi ne sapremo di più.
Al momento c’è un concept con tinta Jade Green, lavorazioni estetiche ad hoc - come il tetto con un tessuto opaco e motivo pixelato -, il logo 4x4 al posteriore, i cerchi Savane specifici. Ma anche un’altezza da terra superiore di 15 mm, gomme Goodyear Ultragrip Performance+ da 225/45 R18 e, al capitolo ammortizzatori, finecorsa diversi.
Anziché gli elementi elastici convenzionali, in gomma o materiali espansi, Renault li ha sostituiti con parti stampate in 3D e dal’effetto ammortizzante. Finecorsa che, applicati tra lo stelo dell’ammortizzatore e il supporto al telaio, consentono di assorbire gli smorzamenti una volta giunto a finecorsa l’ammortizzatore.
La R4 Savane 4x4 ha carreggiate allargate di 10 millimetri, con archi passaruota in tinta nero lucido insieme ad altri particolari. A bordo, i rivestimenti in tessuto TEP, color Deep Brown completano la personalizzazione insieme al motivo cucito sugli schienali dei sedili, un ripetersi di 4.
Non resta che attendere le prossime mosse Renault e l’eventuale trasformazione da concept a modello di serie.
Link copiato