Toyota Aygo X diventa più potente e taglia le emissioni con l'ibrido

Toyota Aygo X diventa più potente e taglia le emissioni con l'ibrido
La piccola giapponese adotta il powertrain full hybrid della Yaris guadagnando cavalli ed efficienza, oltre a un nuovo design e alla versione sportiva GR Sport

02.06.2025 00:16

Toyota resta fedele al suo approccio multi-energia, e mentre amplia sempre di più la sua gamma 100% elettrica, rilancia ancora una volta la tecnologia che da sempre la vede assoluta protagonista: l’ibrido. Dopo aver elettrificato la stragrande maggioranza dei propri modelli, Toyota ha scelto di dotare di un powertrain ibrido anche la “piccola” di casa, ovvero la Aygo X. Apprezzatissima nel Vecchio Continente – oltre 287mila esemplari venduti sul mercato europeo dall’inizio della sua commercializzazione nel 2022 – la Aygo X dice addio al suo motore 3 cilindri da 1 litro e 72 cavalli, che sarà sostituito dal più potente, performante e soprattutto efficiente 1.5 ibrido delle sorelle maggiori Yaris e Yaris Cross.

Toyota Aygo X 2025

Toyota Aygo X 2025

La piccola giapponese si rinnova nello stile e adotta un nuovo efficiente powertrain ibrido preso in prestito dalla Yaris: il risultato è un guadagno di ben 44 cavalli e un taglio delle emissioni del 18%

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Più cavalli e meno CO2 per la Aygo X

Una piccola rivoluzione che cambia totalmente il carattere della piccola Aygo X – a proposito: la “X” si legge “cross”! – e per cui è stato necessario riprogettare buona parte della vettura. Il muso, che ora presenta un diverso disegno dei fari e delle prese d’aria, è stato infatti allungato sensibilmente, aumentando lo sbalzo anteriore di 76 mm per fare spazio al nuovo motore di maggior cubatura e al powertrain ibrido della Yaris. Le componenti sono state distribuite in modo da mantenere invariato sia il passo (2.430 mm) che il bagagliaio di 231 litri. Per consentire ciò, i tecnici della Casa giapponese hanno deciso di inserire i moduli delle batterie sotto i sedili posteriori, riuscendo a non rendere necessario un aumento del passo che avrebbe compromesso l’indole cittadina del modello (il raggio di sterzata di 4,7 metri lo testimonia).

Ma come si traduce, in termini numerici, questo upgrade tecnico? Il dato che salta subito all’occhio è quello della potenza, che passa da 72 a ben 116 cavalli, segnando un balzo in avanti di 44 cv che cambia completamente il carattere della piccola Toyota. Basti dire che il tempo necessario ad accelerare da 0 a 100 km/h passa da circa 15 secondi ad appena 10, rendendo la Aygo X decisamente più dinamica e capace di trarsi d’impaccio in ogni situazione. Ma non solo, perché l’adozione dell’ibrido permette anche di tagliare consumi ed emissioni: queste ultime calano del 18%, ovvero a 86 grammi di CO2 per chilometro. Si tratta di un valore da record per una vettura di questa taglia non plug-in.

La Aygo diventa più sportiva

Il carattere maggiormente dinamico della Aygo X rivista e corretta con l’adozione dell’ibrido si riflette anche nello stile, a partire dal muso ridisegnato e più aggressivo che abbiamo citato poco fa. Ma a sottolineare tale carattere ci pensano anche i cerchi in lega di grande dimensione, da 17 oppure 18 pollici a seconda della versione.

E per chi vuole sottolineare ancora di più la sportività del modello, Toyota ha reso disponibile con questo aggiornamento anche sulla sua “piccola” il pacchetto GR Sport, con cui offre una serie di modifiche estetiche e tecniche per rendere la Aygo X ancora più cattiva e coinvolgente. La lista delle modifiche è lunga e include il cofano nero a contrasto con la carrozzeria, una griglia anteriore specifica e cerchi in lega dedicati. All’interno, invece, spiccano i dettagli in nero e grigio e i ricami con logo GR, ben visibile anche sulla carrozzeria esterna. A livello meccanico invece è stato adottato un setup specifico di ammortizzatori e molle al fine di rendere la Aygo X più coinvolgente e divertente da guidare.

GR, ovvero Gazoo Racing, è la squadra sportiva che gestisce le Toyota da competizione nel WRC e nel WEC, e che ha recentemente avviato una partnership con Haas in F.1. Un “patrimonio sportivo” che la Casa nipponica ha scelto di valorizzare anche con le sue vetture stradali, dalle coupé GR86 e GR Supra, fino alla potente GR Yaris da 280 cavalli, ma anche con le versioni GR Sport della sua gamma non ad alte prestazioni. Aygo X è, insieme alla nuova RAV4, l’ultimo modello a entrare in questa famiglia.

Toyota Aygo X GR Sport 2025

Toyota Aygo X GR Sport 2025

Sulla nuova Aygo X ibrida debutta il pacchetto GR Sport che cambia il look della piccola giapponese e porta in dote anche un setup specifico per rendere la guida più coinvolgente

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La piccola Toyota è sempre più sostenibile e tecnologica

Per quanto riguarda invece il fattore sostenibilità, Toyota ribadisce come il proprio obiettivo sia quello di raggiungere la neutralità carbonica, e che per farlo stia compiendo importanti passi in diverse strade. Il più importante, nel caso della Aygo X, è quello dell’ibrido, ma non è l’unico. Toyota ha infatti deciso di adottare su questo modello una serie di materiali a basso impatto ambientale, come il rivestimento dei sedili SakuraTouch senza pelle o altri derivati animali. Va anche aggiunto che il Toyota Manufactoring Czech di Kolìn, dove la Aygo X viene prodotta, è alimentato con una percentuale crescente di energia rinnovabile. Questo per ridurre l'impatto della vettura in tutto il ciclo di vita.

Infine, il capitolo tecnologia, che sulla rinnovata Aygo X evolve adottando soluzioni più moderne, come il nuovo quadro strumenti digitale da 7", mentre il freno di stazionamento elettrico e le due prese USB-C diventano adesso di serie su tutte le versioni.

La nuova Toyota Aygo X ibrida sarà in vendita in Europa a partire dalla fine del 2025, a un prezzo che verrà comunicato nei prossimi mesi.

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