10.06.2025 15:41
Un anno fa, Q6 e-tron segnava un passaggio cruciale per Audi, non solo per l’essere una proposta elettrica inedita nella tecnica e nel segmento D, ma anche per l’innovazione sui servizi connessi e l’impostazione degli interni. Da lì il marchio ha proceduto applicando molti contenuti alla gamma Q5; adesso il rinnovamento approda nel segmento C premium e interessa nuova Audi Q3.
Scopriremo la terza generazione tra pochi giorni, il 16 aprile, contenuti che possono essere già in larga parte anticipati per le indicazioni emerse durante la fase di sviluppo del suv.
Il posizionamento nel segmento C vedrà la nuova Q3 misurare circa 4,50 metri in lunghezza e proporre uno stile molto diverso dal passato, dalla seconda generazione che a sua volta è stata un salto netto se paragonato alla prima Q3. Il modello in arrivo, introdotto dai teaser, avrà un frontale con fari sdoppiati, i proiettori alti con tecnologia Oled e le firme luminose personalizzabili. Il cambiamento sarà notevole anche al posteriore, con fari a sviluppo orizzontale e tra loro collegati da un elemento luminoso.
Quanto alla piattaforma, la base tecnica MQB Evo non cambia ma accoglie un sistema ibrido plug-in notevolmente evoluto rispetto al passato TFSI e. Sarà, infatti, in grado di percorrere più di 100 km in modalità elettrica, sulla scia di quanto già avviene su modelli tecnicamente gemelli della nuova Q3 e prodotto nel medesimo impianto ungherese di Gyor, ovvero, Cupra Terramar e Volkswagen Tiguan. Tutti a beneficiare della batteria da oltre 19 kWh nell'elevata autonomia in elettrico, batteria ricaricabile anche in corrente continua. Accanto all’offerta Q3 e-Hybrid 1.5 TFSI vi saranno motorizzazioni benzina e diesel, con un livello mild di elettrificazione. Non mancheranno le versioni ad alte prestazioni, termiche RS, attese in una fase successiva al debutto.
All’interno, l’impostazione dell’abitacolo ricalcherà il “palcoscenico digitale” di altri modelli Audi che nell’ultimo anno sono stati oggetto di un rinnovamento generazionale. Q3 proporrà la strumentazione e l’infotainment raggruppati sotto un unico pannello curvo, un dettaglio emerso dai muletti di sviluppo avvistati su strada. La terza generazione del suv si inserisce su una storia del modello che ha totalizzato, dal debutto, più di 2 milioni di esemplari venduti.
Link copiato