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Gianluca Guglielmotti
16 giu 2025
A quindici anni dal debutto la Nissan Leaf cambia tutto per restare fedele a se stessa. Con circa 700.000 unità vendute dal 2010 e il merito di aver aperto il mercato globale delle auto elettriche di massa, l’iconica compatta giapponese giunge alla terza generazione. “Toccata con mano” in anteprima presso il Centro Design Nissan di Londra, la Leaf 2026 si presenta in veste completamente inedita: basata sulla piattaforma nativa elettrica CMF-EV (condivisa con Ariya) è più grande, tecnologica ed efficiente. Sarà prodotta a partire dal 2026 a Sunderland, nello storico impianto inglese, e rappresenta una delle punte di diamante del piano elettrico del marchio in Europa, al fianco dei futuri Qashqai e Juke EV.
Con una lunghezza di 4,35 metri e un passo di 2,69 metri, la nuova Leaf abbandona le forme da hatchback per abbracciare un’impostazione da crossover del segmento C. Il design è strettamente legato all’efficienza aerodinamica, con posteriore a coda tronca, cerchi carenati fino a 19 pollici, maniglie a filo carrozzeria e sottoscocca chiuso. Il risultato è un coefficiente aerodinamico (Cd) record per la categoria, pari a 0,25 per la versione dedicata ai nostri mercati (quelle commercializzate in Giappone e Stati Uniti raggiungono 0,26 per l’assenza di calotte specchi “aero”). Anche gli interni sono stati completamente riprogettati in chiave tecnologica e razionale: spiccano i due display da 14,3 pollici per strumentazione e infotainment, comandi fisici intuitivi e l’ampio tetto in vetro “e-Dimming” che può oscurarsi elettricamente in pochi secondi. Notevole anche la capacità del bagagliaio: 437 litri con tutti i sedili in posizione.
Sul piano tecnico, la Leaf di terza generazione fa un importante balzo avanti. Il nuovo schema con sospensioni multilink posteriori assicura maggiore precisione di guida e comfort, mentre la sicurezza è affidata al pacchetto ProPilot Assist con Adas avanzati e telecamere a 360°. La motorizzazione disponibile al lancio sarà singola, con un’unità anteriore da 160 kW (217 cv) e 355 Nm, per uno 0-100 km/h coperto in circa 7,6 secondi, abbinata a batterie da 52 o 75 kWh. Quest’ultima, denominata Extended, garantisce fino a 604 km di autonomia WLTP e può ricaricarsi fino a 150 kW in corrente continua, recuperando dal 20 all’80% in circa 30 minuti. Grazie alla tecnologia V2X, la nuova Leaf è in grado anche di erogare energia fino a 3,6 kW per alimentare dispositivi esterni o contribuire alla rete domestica. Una vettura a zero emissioni locali su cui il costruttore nipponico punta molto. Secondo Nissan, infatti, “non ci sono più barriere tecniche all’adozione dell’elettrico: le auto sono affidabili e l’infrastruttura cresce. Il vero ostacolo è psicologico ed economico, ma con gli incentivi giusti, i costi di gestione più bassi faranno la differenza nel medio periodo”. A proposito di costi, i listini non sono ancora stati resi noti.
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