Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mercedes-AMG, si avvicina il debutto della granturismo elettrica: ci sarà anche una supercar?

I teaser diffusi da Mercedes arrivano a pochi giorni dalla presentazione della GT quattro porte a batterie, alcuni dettagli richiamano il concept Vision One-Eleven
Mercedes-AMG, si avvicina il debutto della granturismo elettrica: ci sarà anche una supercar?

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

17 giu 2025

Pochi giorni ancora e sarà la volta della granturismo elettrica quattro porte firmata Mercedes-AMG. È un fatto, anticipato nelle scorse settimane dalla casa di Stoccarda. Nuovi teaser si affacciano sui canali social della divisione sportiva Mercedes, che hanno tutta l’aria di essere particolari ulteriori della GT attesa all'esordio. In tale direzione vanno i dettagli del cofano anteriore scavato, una soluzione già avvistata sui muletti di sviluppo e mascherata nel primo teaser diffuso da Mercedes.

Questo particolare, insieme alla colorazione bronzo, lascia però la porta aperta a una novità di prodotto ulteriore, diversa dalla granturismo quattro porte. Ovvero, che Mercedes-AMG riveli anche una supercar a batterie ispirata al concept Mercedes Vision One-Eleven del 2023, a sua volta omaggio alla storica Mercedes C111 del 1968.

 

Motori a flusso assiale in arrivo

In entrambi i casi, la base tecnica sarebbe l’architettura AMG.EA, specifica per le elettriche ad alte prestazioni, caratterizzata da un sistema a 800 volt di tensione che alimenta singoli motori a flusso assiale, sviluppati dagli specialisti di Yasa.

Iscriviti e prova le nuove Renaut gratis, scopri come fare

E’ una realtà nella quale la casa tedesca ha investito ed è in grado di proporre motori estremamente compatti, a fronte di elevati valori di potenza e coppia. Il potenziale è di circa 500 cavalli per motogeneratore a fronte di circa 50 kg di peso.

 

 

Tornando agli ultimi teaser, Mercedes-AMG rilancia l’hashtag SO AMG, già impiegato per introdurre la granturismo elettrica. Pochi giorni ancora e il “mistero” sarà risolto: granturismo elettrica con l'optional dell'assenza del lunotto, oppure, una supercar AMG a batterie che trasformi in serie la Vision One-Eleven?

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lamborghini, a Monterey il Fenomeno V12 da 1.080 cavalli

Super esclusiva e potentissima: Lambo ha scelto la rassegna californiana per svelare la sua nuova few-off V12 ibrida. Ecco com'è fatta

Aston Martin Vanquish, la versione shooting brake è firmata da Ian Callum

Il designer britannico, papà della Vqnusih dei primi anni 2000, ha svelato un progetto per dare una nuova forma all'iconica V12 Aston Martin
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi