Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mercedes-AMG elettrica, la granturismo avrà il sound V8 e il cambio marcia simulato

L'ultima clip che porta verso la presentazione della prima AMG elettrica rivela due particolari della 4 porte da oltre 1.000 cavalli
Mercedes-AMG elettrica, la granturismo avrà il sound V8 e il cambio marcia simulato

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

19 giu 2025

Stavolta non è intorno allo stile della nuova Mercedes-AMG granturismo che si concentrano le anticipazioni sui social. Piuttosto, sono un paio di dettagli che - a leggere le reazioni e alcuni commenti degli utenti - fanno già discutere.

La granturismo elettrica quattro porte che Mercedes-AMG si appresta a svelare nei prossimi giorni è un progetto sviluppato sull’architettura AMG.EA, nativa elettrica e con specifiche soluzioni mirate alla massima prestazione. L’attesa è di un’auto da oltre 1.000 cavalli nella proposta top di gamma, caratterizzata dall’architettura a 800 volt e con quattro motori elettrici, che potrebbero essere tutti del tipo a flusso assiale, forniti da Yasa.

 

 

Il sound di una AMG V8

Fin qui quanto già sapevamo, dalle ricostruzioni degli ultimi 18 mesi di avvistamenti su strada dei muletti. Quel che di nuovo rivela Mercedes-AMG è un sound da motore V8 abbinato all’elettrica. La clip diffusa sui social, infatti, prima mette in mostra i traversi a ruote fumanti, con l'unico sound percepibile nello strìdio delle gomme sull'asfalto. Poi, uno scatto da fermo accompagnato dalle note tipiche di un otto cilindri, che improvvisamente si spegne una volta fermata l’auto.

Secondo indizio delle soluzioni che avrà la AMG granturismo elettrica, la presenza del cambio simulato. Sono diversi i modelli elettrici ad alte prestazioni che provano a ripetere il feeling di guida di un’auto dotata di un cambio meccanico.

Iscriviti e prova le nuove Renaut gratis, scopri come fare

Si tratta di sistemi elettronici che, sulle auto a batteria, assumono la forma di una complessa gestione che deve coordinare la variazione del sound (finto) con il cambio marcia e la variazione di velocità dell’auto, oltre alla sensazione tipica prodotta dall’innesto di un rapporto diverso. In scalata l’effetto freno motore, in salita di marcia una minima interruzione di spinta, pochi millesimi per replicare l’effetto dei migliori cambi automatici e doppia frizione meccanici.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Renault Symbioz e Espace 2025, primo test dei Suv full hybrid

Il costruttore aggiorna i suoi modelli con l'efficiente ibrido E-Tech: 200 cv per Espace - facelift 2025 - e 160 cv per Symbioz

Skoda Elroq RS, scatto e comfort. Prova della elettrica sprint

Unisce prestazioni e comfort. 340 CV, trazione integrale e autonomia WLTP fino a 540 km in un SUV compatto dallo stile grintoso e dinamico
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi