Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Tesla ha una novità 6 posti in arrivo: no, non è la versione economica

L'attesa continua a essere per i modelli meno costosi di Tesla mentre l'annuncio in Cina è di una Model YL dal passo lungo 
Tesla ha una novità 6 posti in arrivo: no, non è la versione economica

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

16 lug 2025

Mentre continua l’attesa per quei modelli “economici” di Tesla Model 3 e Model Y, chiamati a rilanciare i volumi produttivi e di vendita della casa californiana, arriva dalla Cina un’anticipazione su una novità in casa Model Y.

Si tratta della versione 6 posti, protagonista di un teaser ufficiale, a seguire le anticipazioni - e le immagini - emerse dalla registrazione presso il ministero per l’Industria e l’IT in Cina (foto in apertura).

Passo lungo e batteria LG per la Tesla a 6 posti

La Tesla Model YL potrebbe rimanere una versione confinata al mercato cinese, dove sarà disponibile dal prossimo autunno. Di certo è un’alternativa di nicchia tra i grandi suv elettrici, nicchia come la versione Performance, questa attesa anche in Europa e i cui muletti sono stati recentemente avvistati su strada.

La Model YL si caratterizza, oltre che per i 6 posti su tre file di sedili, per un passo allungato di ben 15 centimetri, a 3,04 metri contro i 2,89 metri della Model Y “ordinaria”. Quest’ultima misura 4,79 metri di lunghezza, contro i 4,97 metri della Model YL ottenuti sommando all'incremento di passo quello dello sbalzo posteriore, aumentato di 3 centimetri. Sarà proposta in configurazione Dual Motor e con batteria al nickel-manganese-cobalto fornita da LG.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lamborghini Temerario, toro esplosivo da 10mila giri

Abbiamo guidato la nuova supercar ibrida di Sant'Agata sul circuito portoghese di Estoril: ecco com'è fatta e come va tra i cordoli con il suo V8 made in Italy

smart #5, l'ibrida plug-in affianca la versione elettrica: avrà un futuro europeo?

Il suv di segmento D è il modello più grande del marchio, che ribadisce l'impegno in Europa su auto elettriche. In prospettiva potrebbe arrivare un'apertura al PHEV
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi