Fabiano Polimeni
16 lug 2025
Mentre continua l’attesa per quei modelli “economici” di Tesla Model 3 e Model Y, chiamati a rilanciare i volumi produttivi e di vendita della casa californiana, arriva dalla Cina un’anticipazione su una novità in casa Model Y.
Si tratta della versione 6 posti, protagonista di un teaser ufficiale, a seguire le anticipazioni - e le immagini - emerse dalla registrazione presso il ministero per l’Industria e l’IT in Cina (foto in apertura).
La Tesla Model YL potrebbe rimanere una versione confinata al mercato cinese, dove sarà disponibile dal prossimo autunno. Di certo è un’alternativa di nicchia tra i grandi suv elettrici, nicchia come la versione Performance, questa attesa anche in Europa e i cui muletti sono stati recentemente avvistati su strada.
La Model YL si caratterizza, oltre che per i 6 posti su tre file di sedili, per un passo allungato di ben 15 centimetri, a 3,04 metri contro i 2,89 metri della Model Y “ordinaria”. Quest’ultima misura 4,79 metri di lunghezza, contro i 4,97 metri della Model YL ottenuti sommando all'incremento di passo quello dello sbalzo posteriore, aumentato di 3 centimetri. Sarà proposta in configurazione Dual Motor e con batteria al nickel-manganese-cobalto fornita da LG.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90