Temi caldi

Honda, ecco la "rivale" di Spring e Leapmotor: N-One e: debutta in Giappone

In Europa potrebbe nel 2027, con dimensioni estremamente compatte, in perfetto stile k-car nipponica. Alta abitabilità e batteria "piccola", a vantaggio dei costi
Honda, ecco la "rivale" di Spring e Leapmotor: N-One e: debutta in Giappone

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

29 lug 2025

Honda Super EV Concept ha fatto tappa al Festival di Goodwood, anticipando una futura citycar ultracompatta “divertente da guidare” e “sportiveggiante”, così la casa nipponica. Forme squadrate, massima abitabilità interna con gli ingombri minimi, le concessioni al look sotto forma dei passaruota avvolgenti e ruote da 16 pollici. Su un corpo vettura da 3,40 metri, sono dettagli buoni per destare effetto.

N-One e: per la mobilità urbana in Giappone

Ecco, mentre tutto ciò è avvenuto con una prospettiva di futura commercializzazione in Europa, in Giappone Honda ha presentato la N-One e:. Può considerarsi l’alternativa “pura” della Super EV Concept, ovvero, una kei-car che affianca la versione N-van e:, omologata per il trasporto merci e sempre fedele alla formula degli ingombri minimi, potenze ridotte e agevolazioni all’acquisto.

Un modello, Honda N-One e: che in Giappone verrà commercializzato dal prossimo autunno, in grado di percorrere più di 270 chilometri e con l’accento posto sull’abitabilità interna.

Rispetto alla Super EV Concept mancano i cerchi da 16 pollici, sostituiti dai 14 pollici, le carreggiate sono più strette e l’assetto mostra un gap tra ruota e passaruota molto più generoso.

Quali rivali avrebbe in Europa

Conta registrare, però, le soluzioni essenziali, che potrebbero essere traslate sulla Honda Super EV Concept se e quando il marchio deciderà per la vendita in Europa. C’è un mercato di citycar elettriche a prezzi accessibili da provare ad aggredire, attualmente in mano a modelli come Dacia Spring e con uno spazio che prova a ritagliarsi Leapmotor T03.

In prospettiva, Fiat rilancerà la 500e con una batteria di maggiore capacità. Tre modelli in realtà molto diversi tra loro, per dimensioni e target di clienti, le proposte Dacia, Leapmotor e (in prospettiva) Fiat.

Honda N-One e: avrebbe dimensioni estremamente contenute, inferiori anche ai 3,70 metri della Spring e i 3,62 metri della T03, a fronte di un’autonomia che, se confermati nel ciclo WLTP i dati del WLTC (oltre 270 km) la porterebbe sui valori della piccola Leapmotor.

Dimensioni, quelle di Honda N-One e: che suggeriscono una batteria di taglia molto contenuta, probabilmente poco oltre i 30 kWh, per un vantaggio non da poco sui costi e il prezzo di listino finale.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nissan Micra, elettrica e con brio

La piccola giapponese ritorna con la sesta generazione solo tutta elettrica dalle prestazioni divertenti

Porsche Cayenne elettrica, all'interno una cascata di schermi

Dal Flow Display al concetto Porsche Digital Interaction, sono numerose le novità che accompagnano il suv, con un'attenzione speciale a comfort e personalizzazione