Alfa Romeo, Giulia e Stelvio in versione Estrema

Alfa Romeo, Giulia e Stelvio in versione Estrema

Nuovo allestimento per la berlina e il Suv del Biscione, basato sulla meccanica delle versioni Veloce, ma ancora più sportivo ed esclusivo 

di Roberto Gurian

28.03.2022 10:00

Ai vertici delle rispettive gamme, versioni Quadrifoglio escluse. Questo lo spirito che anima Giulia e Stelvio Estrema, pensate in una serie speciale all’insegna della sportivià. Per entrambe la base meccanica è quella della Veloce, con la trazione integrale Q4 e la possibilità di scegliere tra il 2 litri turbo a benzina da 280 cavalli o il turbodiesel di 2,2 litri da 210 cavalli. La dotazione meccanica prevede la presenza di un differenziale autobloccante e dcelle sospensioni attive pltre all’immancabile cambio automatico a 8 marce con leve di comando manuali al volante.

Le caratteristiche principali

I modelli siglati Estrema si distinguono per la presenza di finiture in fibra di carbonio nella carenatura degli specchi retrovisori e nella sona delle prese d’aria anteriori, le pinze dei freni nere e i cerchi in lega che sono da 19” sulla Giulia e da 21” sulla Stelvio. A bordo spiccano gli inserti in carbonio, i sedili rivestiti in Alcantara con inserti in pelle e le cuciture rosse. Di rilievo la presenza, tra gli allestimenti di serie, di un impianto audio Harman Kardon con 14 altoiparlanti a bordo.

La prova su strada

Abbiamo assaggiato le versioni Estrema delle due Alfa Romeo di punta in Svizzera, attorno alla base di Hinwil dove in collaborazione con la Sauber nascono le monopposto di Formula 1 del Marchio italiano. Con la spada di Damocle del massimo rispetto delle norme stradali, pena sanzioni draconiane nella Confederazione, abbiamo ritrovato il tipico comportamento dinamico di Giulia e Stelvio Veloce. Certamente ottimizzato dalla presenza delle sospensioni a controllo attivo in funzione delle modalità di utilizzo ed esaltato soprattutto dalla presenza del motore a benzina da 280 cavalli. In consegna già ad aprile, le Estrema sono in vendita a partire da circa 65.000 euro per la Giulia con motore a benzina e 76.000 euro per la Stelvio con lo stesso propulsore.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Estrema

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Estrema

Ecco le caratteristiche principali della versione speciale Estrema allestita da Alfa Romeo per Giulia e Stelvio

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese