Nuova Mercedes GLC è un Suv a cui piace davvero il fuoristrada

La nuova generazione dello Sport Utility tedesco vanta doti in off-road davvero importanti. Tutte le motorizzazioni sono elettrificate nel modo mild-hybrid oppure plug-in hybrid

di Cesare Cappa

06.09.2022 09:03

In strada, ma soprattutto in fuoristrada

Nuova Mercedes GLC, la prova su strada

Nuova Mercedes GLC, la prova su strada

Ecco come va su strada la nuova generazione della Mercedes GLC. Guarda qui le foto della prova

Guarda la gallery

Prima di entrare nel dettaglio della prova su strada, la GLC può essere dotata delle sospensioni con molle ad aria Airmatic, del retrotreno autosterzante (prima assoluta su questo modello) e del pacchetto off-road (che alza l'assetto di ulteriori 20 mm). Le sospensioni pneumatiche e l'asse posteriore sterzante vanno di pari passo. Mentre se al pacchetto off-road aggiungete il sistema Airmatic, guadagnate ulteriori 3-4 centimetri in altezza. A questo punto è lecito domandarsi se la vettura sia davvero in grado di comportarsi come un vero fuoristrada. La risposta è senza dubbio affermativa. La GLC vi porta (quasi) dappertutto e senza neppure la necessità di pneumatici specifici. Capace di affrontare situazioni degne della Classe G (tanto per rimanere in famiglia). Una dote che forse meno dell'uno percento dei suoi avventori è interessato ad utilizzare, ma che dimostra come con le giuste regolazioni elettroniche si possa fare molto, anzi moltissimo. E, nel caso del modello plug-in, sia possibile godere dell'assoluto silenzio. C'è infatti un tasto nel modo di guida off-road che consente di passare alla sola marcia in elettrico.

Su strada, avendo guidato esclusivamente la versione plug-in a benzina 400 e (non disponibile nell'immediato sul nostro mercato) si confermano tutte quelle tipicità del marchio tedesco: comfort, comfort e ancora comfort. Scontato per alcuni, fondamentale se ci dovete macinare chilometri. Ovviamente le sospensioni ad aria e il retrotreno autosterzante fanno il resto, rendendo la vettura più agile del previsto e meno sacrificata rispetto al peso (abbondantemente sopra le due tonnellate). Quanto a spinta e a progressione la versione 400 e ne ha decisamente da vendere, mantenendo sempre una certa silenziosità anche a benzina. In attesa che la gamma si completi in tutto e per tutto, la nuova Mercedes GLC parte da 62.809 euro. A seconda della motorizzazione gli allestimenti vanno da 6 a 8.

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese