Range Rover Sport, la prova del super Suv di lusso

Offerto con motorizzazioni benzina, Diesel e plug-in hybrid, la nuova generazione del Suv sportivo offre comfort e prestazioni elevate

di Roberto Gurian

08.09.2022 10:19

Giunta alla terza generazione, la versione Sport della Range Rover prende vita dalla più recente edizione del Suv di lusso inglese. I tecnici della Land Rover hanno infatti utilizzato la stessa piattaforma per sviluppare una variante che si distingue per un tetto ribassato di 5 cm e spiovente all’indietro. La forma del padiglione dell’abitacolo è stata studiata per dare un’immagine dinamica alla vettura che ha sbalzi più ridotti della carrozzeria e una lunghezza inferiore di 10 cm. Davanti, i fari e la calandra della Sport sono più sottili di quelli della nuova Range Rover con, inoltre, prese d’aria inferiori differenti e più articolate. Di fianco è scomparso l’inserto metallico verticale dietro le ruote anteriori mentre dietro sono quasi filiformi le luci a Led con un piano di coda specifico.

Gli interni ricalcano quelli della classica Range, pur con sedili diversi, un volante leggermente più piccolo e la consolle centrale che si prolunga in modo differente verso il touchscreen centrale. Le finiture e i materiali sono di livello superiore, con un’ottima abitabilità anche sui sedili posteriori. Completa, anche in questo caso, la dotazione di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida.

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Nuova Range Rover Sport

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La gamma prevede anzitutto tre versioni turbodiesel di 3 litri da 249, 300 e 350 cavalli con ai vertici la 4.4 V8 da ben 530 cavalli. Interessanti le plug-in ibride a benzina da 440 e 510 cavalli che utilizzano il 6 cilindri di 3 litri a benzina e promettono 113 km di autonomia elettrica grazie a una generosa batteria da 38,2 kWh.

Al volante gli amanti della guida sportiva si potrebbero aspettare una maggiore rigidità dell’assetto, soprattutto nella modalità più dinamica selezionabile. Questo nonostante modifiche alle sospensioni pneumatiche e un controllo più accurato del sistema di antirollio. La 4.4 V8 è comunque impressionante per le prestazioni a portata di mano, con una velocità massima di 250 km/h e un tempo di 4”5 per accelerare da 0 ai 100 orari.

Il livello di comfort è elevatissimo, con una riduzione ai minimi della rumorosità interna. Bene, comunque, anche la turbodiesel da 300 cavalli che per una questione di distribuzione dei pesi sembra meno sensibile ai trasferimenti di carico in curva e più pronta nei cambi di direzione. Per tutte è eccezionale il potenziale in fuoristrada, anche grazie ad un angolo d’attacco migliore di quello della più recente Range Rover. Per quanto riguarda i prezzi si parte da un minimo di 95.300 euro per la 3.0D da 249 cavalli a un massimo di 146.200 euro per la V8.

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