Land Rover, da 70 anni la più amata dalla Regina Elisabetta

Land Rover, da 70 anni la più amata dalla Regina Elisabetta

Sin dalla sua incoronazione, 70 anni fa, Elisabetta II ha sempre avuto una predilizione per le vetture della Casa inglese: sul nuovo numero di Auto la prova dell'ultima generazione della Range Rover

di Redazione

22.08.2022 ( Aggiornata il 22.08.2022 15:38 )

Un'icona britannica, simbolo di stile ma pure di funzionalità, capace di muoversi nelle vie del centro di Londra o in campagne fangose, sempre mantenendo il suo aplomb tipicamente british. La Land Rover, in particolare con i modelli della gamma Range, ha sempre saputo mischiare perfettamente la vocazione off-road del Marchio con doti di eleganza e comfort. Tali da aver fatto diventare i Suv di casa le auto preferite della Regina Elisabetta II. Ancora oggi, dopo 70 anni di regno, la sovrana inglese continua a spostarsi con le vetture della Casa di Gaydon, come la nuova Range Rover protagonista della nostra prova sul nuovo numero di Auto.

Land Rover, 70 anni con la Regina Elisabetta

Land Rover, 70 anni con la Regina Elisabetta

Sin dalla sua incoronazione, le vetture della casa inglese accompagnano Elisabetta II e il resto della "Royal Family"

Guarda la gallery

Land Rover, 70 anni con la Regina

Il garage della Regina Elisabetta ha ospitato e ospita tuttora una lunga lista di vetture di lusso, rigorosamente britanniche: dalla Rolls-Royce Phantom V alla Bentley State Limousine, passando per Jaguar, Aston Martin e, soprattutto, Land Rover. Her Majesty, infatti, nel corso della sua vita ha posseduto una trentina di vetture della Casa, soprattutto Defender. Una passione di lunghissima data, quella della Regina per le Land Rover: la prima, una Series 1, risale addirittura al 1953. Da allora, le vetture del Marchio hanno spesso accompagnato Elisabetta II, il consorte e la famiglia nelle sua attività quotidiane, dalle battute di caccia alle scampagnate con i nipoti, ai viaggi nella City. Fino al funerale del Principe Filippo, che aveva fatto realizzare un esemplare personalizzato di Defender TD5 130 proprio per far trasportare il proprio feretro.

Farsi trasportare, ma anche guidare: la Regina ha ovviamente a disposizione numerosi autisti, ma ama anche mettersi al volante in prima persona. Non è raro, infatti, imbattersi in scatti in cui la sovrana si trova al posto di guida di qualcuna delle sue auto. Ovviamente, anche in questo caso, le Land Rover sono sempre la scelta preferita. Del resto nessuno, oltre all'età, può impedire a Elisabetta di mettersi alla guida: secondo le convenzioni inglesi, la Regina non ha bisogno di patente, e può circolare liberamente anche senza targa.

Her Majesty ha cominciato la propria carriera di guidatrice durante la Seconda Guerra Mondiale, quando era stata incaricata di gestire un camion di pronto soccorso per il servizio territoriale ausiliario femminile. Da allora non ha mai voluto rinunciare al piacere della guida, neppure quando sono sopraggiunti i doveri di regnante. Anche dopo aver compiuto i 90 anni e celebrato il suo “giubileo di platino”.

Land Rover Defender, il restomod elettrico ha il motore Tesla

Dal primo fuoristrada alla nuova Range Rover

Proprio per i 70 anni di regno di Elisabetta II, celebrati con il giubileo di inizio giugno, Jaguar-Land Rover ha organizzato una sfilata di mezzi iconici a cui hanno preso parte, tra le altre, alcune vetture protagoniste dei film di 007. Oltre alle immancabili Land Rover tanto amate dalla Regina, tra cui il primo modello realizzato dalla Casa e svelato al Salone di Amsterdam del 1948. Il corteo ha seguito lo stesso percorso di quello che, 70 anni fa, celebrò l'incoronazione di Elisabetta, da The Mall a Buckingham Palace. In quell'occasione, Land Rover ha donato una Defender 130 alla Croce Rossa britannica.

Oggi la gamma della casa di Gaydon si è arricchita con un ulteriore nuovo capitolo, la Range Rover di quinta generazione. Un salto in avanti sia nel design (italiano) che nella qualità costruttiva e nell'attenzione ai particolari. Abbiamo provato la versione mild hybrid Diesel, la D250 Autobiography, che eccelle in tutto. Anche nel… prezzo!

La prova completa della nuova Range Rover è sul nuovo numero di Auto in edicola.

Range Rover D250 Autobiography, la prova

Range Rover D250 Autobiography, la prova

Sul numero di Auto, in edicola ad Agosto, il test completo del Centro Prove della nuova Range Rover D250 Autobiography, la regina dei SUV

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese