BMW X1 2022, la prova del rinnovato Suv compatto

Il Suv dell’Elica più venduto in Europa giunge alla terza generazione. Più spazioso, tecnologico e dalla dinamica di guida migliorata, è offerto anche nella variante 100% elettrica iX1

di Gianluca Guglielmotti

26.09.2022 08:31

Prova su strada: diesel e benzina mild hybrid

Il nostro primo test si è svolto a bordo di X1 sDrive18d e xDrive23i, rispettivamente la versione meno potente a gasolio e trazione anteriore e la più performante benzina, dotata di trazione integrale e architettura mild hybrid a 48 Volt. Partiamo con la sDrive18d. I 150 cv e 360 Nm di coppia erogati dal quattro cilindri turbodiesel garantiscono prestazioni soddisfacenti e consumi contenuti (quasi 20 km con un litro), con una dinamica di guida notevolmente migliorata rispetto alla precedente generazione. Interasse e carreggiate aumentate rendono la vettura più stabile, lo sterzo è preciso e diretto al punto giusto, mentre il comfort è assicurato da taratura bilanciata delle sospensioni e morbidezza del cambio doppia frizione Steptronic a sette marce.

Ottimo anche il livello di insonorizzazione, anche a velocità autostradali, con il propulsore che si percepisce in maniera lieve all’interno dell’abitacolo soprattutto viaggiando in modalità Comfort ed Eco Pro, selezionabili dal tasto “My Modes” sul bracciolo centrale; passando in Sport, invece, il rumore si fa più corposo grazie all’amplificazione degli altoparlanti, per un’esperienza più coinvolgente. Lo stesso vale per la versione benzina xDrive23i, che esalta ulteriormente il proverbiale piacere di guida del marchio dell’Elica grazie a 218 cv di potenza massima e trazione integrale xDrive: questa, ripartendo in maniera intelligente la coppia motrice sui due assi, garantisce aderenza anche nelle curve percorse a velocità elevata. Inoltre, il sistema ibrido leggero a 48V permette di contenere i consumi.

Il motorino elettrico da 19 cavalli, integrato nel cambio, supporta il motore a combustione oltre a offrire un piccolo boost in accelerazione tramite l’energia immagazzinata nella batteria agli ioni di litio. Quest’ultima si ricarica durante le fasi di decelerazione, che permettono anche di sfruttare la funzione di veleggiamento per risparmiare ulteriore carburante. Nella nostra prova, il computer di bordo ha segnato 7 litri per 100 km, circa 14 km/l, in linea con i dati dichiarati dalla Casa.

BMW iX1 xDrive30, il Suv compatto diventa elettrico: prova su strada

Come accaduto per la “sorella maggiore” X3, a X1 si affianca un modello completamente elettrico. Denominato iX1 xDrive30, si caratterizza esternamente per accorgimenti aerodinamici, come la griglia completamente chiusa, e dettagli blu su alcune parti della carrozzeria (caratteristica della famiglia “i” del marchio bavarese). Abbiamo avuto modo di testare un esemplare non definitivo su un breve percorso misto, nel quale abbiamo saggiato l’impressionante spinta del doppio elettromotore di quinta generazione (eDrive 5.0), capace di 230kW/313 cv (incluso boost temporaneo attivabile da un’apposita paletta al volante) e 494 Nm di coppia scaricati istantaneamente, per uno 0-100 in 5,7 secondi, e ripartiti sui due assi in maniera intelligente, garantendo trazione ottimale nelle condizioni più disparate.

La velocità massima è limitata a 180 km/ per massimizzare le percorrenze: l’autonomia dichiarata va da 414 a 440 chilometri ed è assicurata da un accumulatore agli ioni di litio da 64,7 kWh, ricaricabile in corrente continua fino a 130 kW (meno di 30 minuti per passare dal 10 all’80% di capacità) e in alternata a 11 o 22 kW (rispettivamente 6 ore e mezza / 3 ore e 45 minuti). A proposito, il pacco batterie, posizionato sotto al pianale, contribuisce al miglioramento della dinamica di guida abbassando il centro di gravità. È questo uno degli aspetti che ci ha colpito maggiormente: la iX1 può essere guidata anche in maniera piuttosto sportiva, con trasferimenti di carico limitati e un assetto versatile grazie alle sospensioni adattive M. Attendiamo di provare la versione di serie per dati precisi anche riguardo i consumi.

Nuova BMW X1, la prova su strada

Nuova BMW X1, la prova su strada

Guarda qui la prova su strada della BMW X1

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese