Audi RS Performance Days: la prova delle sportive più esclusive

Audi RS Performance Days: la prova delle sportive più esclusive

Abbiamo avuto modo di provare RS 3 Performance Edition e TT RS Iconic Edition e di vedere in anteprima la nuova RS Q3 Edition 10 Years: limitate e numerate, condividono l’iconico 5 cilindri 2.5 TFSI

di Gianluca Guglielmotti

25.11.2022 ( Aggiornata il 25.11.2022 09:39 )

Audi RS, un nome, un’emozione e una sequenza ben precisa: 1-2-4-5-3, quella di accensione irregolare dei cinque cilindri del celebre 2.5 TFSI, accoppiato alla trazione integrale Quattro. La divisione sportiva di Ingolstadt continua a deliziare gli appassionati. Ora in maniera ancora più esclusiva: abbiamo avuto modo di testare le versioni in edizione limitata e numerata RS 3 Performance Edition e TT RS Iconic Edition nell’evento Audi Performance Days organizzato dalla Casa tedesca. Ecco come vanno.

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Audi RS 3 Performance Edition, mai così veloce

Audi RS 3 Sportback performance edition

Audi RS 3 Sportback performance edition

Una manciata di cavalli in più ma, soprattutto, diversi accorgimenti relativi all'assetto e una dotazione di serie superiore definiscono Audi RS 3 performance edition. La velocità massima raggiunge i 300 orari, da zero a cento accelera in 3"8 e beneficia di tante chicche tecniche apprezzate dagli appassionati

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300 esemplari, 300 km/h di punta. L’esclusiva RS 3 Performance Edition è la compatta sportiva più potente e veloce di sempre: i ben 407 cv e 500 Nm, sprigionati dal 5 cilindri turbo da 2,5 litri grazie alla pressione di sovralimentazione aumentata, la fanno scattare da 0 a 100 in soli 3,8 secondi. L’edizione speciale, offerta in versione Sportback e Sedan, si riconosce per badge dedicati, cerchi da 19 pollici a 10 razze incrociate, con impianto frenante carboceramico anteriore di serie, e dettagli esterni in finitura total black. Come se non bastasse, i gruppi ottici anteriori a matrice di Led, dotati di luci diurne con bandiera a scacchi ad animazioni dinamiche, rappresentano la sequenza “3-0-0” (che evoca tiratura limitata e velocità massima del modello) all’apertura delle portiere. Gli interni, con finiture blu a contrasto dedicate, non sono da meno: per la prima volta nella storia di RS 3 sono di serie i sedili a guscio RS in fibra di carbonio.

Numerosi gli upgrade tecnici: campanatura ruote più marcata, bracci delle sospensioni adattive irrigiditi e nuove barre antirollio rendono la super-compatta un vero animale da pista, come abbiamo avuto modo di constatare sul circuito di Monteblanco. Il motore spinge forte, con il sound caratteristico dei cinque cilindri a sequenza di accensione irregolare interrotto solo dalle “fucilate” del cambio doppia frizione S Tronic a sette marce. L’assetto sportivo riduce al minimo i trasferimenti di carico, con cambi di direzione rapidi grazie anche alla tecnologia RS Torque Splitter con tre modalità di guida dedicate, RS Individual, RS Performance e RS Torque Rear. Il sistema ripartisce fino al 50% della coppia totale sulle ruote posteriori tramite due frizioni elettroidrauliche a lamelle: ciò favorisce un comportamento sovrasterzante, riducendo il sottosterzo.

Doveroso soffermarsi sulla modalità Torque Rear, pensata per gli amanti del drift. Selezionandola, il torque splitter invia il 100% della coppia alla ruota posteriore esterna per generare un forte sovrasterzo, permettendo al pilota di divertirsi con spettacolari e “fumanti” traversi in totale sicurezza (a patto di non essere su strade pubbliche). Noi abbiamo potuto apprezzarla in un’area adiacente al tracciato appositamente allestita da Audi. Possiamo riassumere l’esperienza in due parole: che spettacolo. Peccato che tutte le 300 unità siano già state assegnate, nonostante il prezzo non per tutti, pari a 82.700 euro “base”. Le prime consegne sono previste nel corso del primo semestre 2023.

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