Peugeot 408, come va la sedan che strizza l’occhio ai coupé

Abbiamo provato la nuova Peugeot 408, una delle 7 finaliste al premio Car of The Year 2023, nella versione più potente con il propulsore da 225 cv e-EAT8 sulle strade attorno a Barcellona

di Andrea Brambilla

28.11.2022 14:35

La vettura, grazie ad un passo di 2,78 metri, ha un comportamento molto equilibrato con un contenuto trasferimento di carico anche nelle curve più impegnative nonostante il peso che per questa versione è di 2.200 kg. Lo sterzo risulta sempre molto preciso e, abituatosi alle dimensioni più contenute del volante, diventa facile da gestire anche in curve molto strette e tornanti. Il motore elettrico è ben accoppiato a quello endotermico anteriore e questo assicura anche nella modalità Sport una buona progressione di accelerazione senza avere “buchi” o “strappi” improvvisi. Il cambio a otto rapporti si gestisce bene anche dai paddle al volante che si può inserire a necessita senza problemi. Se si vuole fare una guida più aggressiva l’inserimento o la scalata delle marce si avverte con un leggero strappo ma è una scelta voluta se si vuole spingere al massimo le performance della vettura. Buona la frenata molto modulabile e con l’aiuto del brake, inseribile mediante un tasto, che aumenta il recupero di energia della batteria.

Non costa poco

La Peugeot 408 Hybrid 225 e-EAT8 versione GT della nostra prova ha un prezzo che parte da 47.700 euro a cui bisogna aggiungere i 300 euro per i cerchi da 20 pollici. La versione Hybrid 180 e-EAT8 nell’allestimento Allure ha un prezzo di partenza di 41.600 euro, mentre la versione con motore endotermico PureTech 130 EAT8 parte da 33.800 euro.

Car of the Year 2023, le 7 finaliste

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