Car of The Year 2023, le 7 finaliste della 59° edizione

Car of The Year 2023, le 7 finaliste della 59° edizione

A contendersi il titolo saranno Jeep Avenger, Kia Niro, Nissan Ariya, Peugeot 408, Renault Austral, Subaru Solterra/Toyota bZ4X e la Volkswagen ID. Buzz

di Redazione

24.11.2022 12:30

La corsa al titolo di Auto dell’Anno 2023 può iniziare. A contendersi il più autorevole premio a livello europeo relativo all’industria automobilistica, assegnato dalla manifestazione organizzata da 9 riviste europee del settore, fra cui AUTO, saranno le “magnifiche sette”: Jeep Avenger, Kia Niro, Nissan Ariya, Peugeot 408, Renault Austral, Subaru Solterra/Toyota bZ4X e la Volkswagen ID. Buzz.

Car of The Year, clicca qui per prenotare il tuo test drive

Come e quando viene assegnato il COTY 2023

Da regolamento ciascuno dei 60 giurati, un panel composto da giornalisti specializzate di 23 paesi europei, ha scelto in forma anonima la propria lista di finaliste. L’elenco finale non è altro che il risultato delle sette più votate. E da ora si fa sul serio, perché le auto scelte da oggi al giorno della finale, il 13 gennaio la Motor Show di Brussels, dovranno convincere la giuria di essere la migliore auto lanciata quest’anno.

Dettagli e caratteristiche delle sette finaliste

Prima 45, poi 27 e infine ecco le 7 che parteciperanno alla tornata finale:

Jeep Avenger
Kia Niro
Nissan Ariya
Peugeot 408
Renault Austral
Subaru Solterra/Toyota bZ4X
Volkswagen ID. Buzz

Rispetto all’anno scorso, edizione dirompente che ha visto 6 elettriche su 7 partecipare alla fase finale, la selezione è stata più equilibrata. Ci sono 3 elettriche pure, mentre le altre 4 hanno la variante ibrida o 100% a batterie.

Scorri le schede per scoprile nel dettaglio

1 di 8

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese