Sul nuovo numero di Auto: Jeep Avenger, arriva la benzina

Il Suv compatto di casa Jeep si presenta nella sua "veste" termica: sotto il cofano, un motore ex PSA da 100 cv: leggi il nostro test su Auto in edicola dal 14 gennaio

di Cesare Cappa

12.01.2023 ( Aggiornata il 12.01.2023 10:26 )

Pensavate ci fosse solo elettrica? E invece no. Siccome Italia (e Spagna) non sono sufficientemente eco-friendly e la sola versione elettrica non avrebbe spopolato a sufficienza, ecco che Jeep Avenger mostra l’altra faccia della tecnica: un bel motore termico a tre cilindri da 1,2 litri di cilindrata. La denominazione T3 Gse rientra nella nomenclatura del Gruppo franco-italiano, ma in realtà cela il piccolo tre cilindri turbo a benzina di origine PSA.

Jeep Avenger, i prezzi e gli allestimenti di benzina ed elettrica

Avenger, quella a benzina pensa all'off-road

E non poteva essere altrimenti, dato che la Avenger prende forma dall’ultima evoluzione della piattaforma CMP (anche questa di derivazione PSA). Sebbene esternamente le differenze principali con la variante elettrica si limitino alla presenza di una linea di scarico (ovvio!) e alla calandra anteriore “aperta”, ci sono molte più variabili del previsto. Le misure sono pressoché le stesse della sorella elettrica, ma passo e altezza mutano.

L’interasse è infatti più corto di 5 millimetri, ovvero 2.557 mm totali, mentre l’altezza dell’Avenger a benzina è maggiore di 6 mm, per un totale di 1.534 mm. Fattori che alimentano le sue doti in fuoristrada, nonostante questo rimanga un urban-Suv a trazione anteriore...

Leggi il nostro primo test della Jeep Avenger a benzina sul nuovo numero di Auto, in edicola dal 14 gennaio. Clicca qui per l'edizione digitale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese