Lexus RX 450h+, la prova della prima plug-in

Il Suv premium giapponese migliora a 360 gradi, portando al debutto il powertrain ibrido “alla spina” da 309 cv

di Gianluca Guglielmotti

28.01.2023 15:18

Lexus RX 450h+, la prima “alla spina”: prova su strada

Una volta partiti, oltre alla silenziosità di marcia di livello superiore, si percepisce subito il concetto di “Lexus driving signature”, un mix di comfort, controllo e sicurezza che i tecnici della Casa giapponese hanno voluto elevare ulteriormente sul Suv premium. Innanzitutto, la sicurezza passiva, ma soprattutto attiva, derivata dagli Adas avanzati inclusi nel Lexus Safety System + di terza generazione: molto interessante la funzione Safe Exit Assist, che impedisce l’apertura delle portiere se sopraggiungono da dietro veicoli o ciclisti.

La dinamica di guida risulta migliorata: questo è dovuto sia a irrigidimento della scocca e riduzione del peso complessivo di 90 kg, sia all’affinamento di componenti delle sospensioni anteriori MacPherson e posteriori multilink. Sull’allestimento Luxury, quello del test, troviamo le adattive variabili AVS (di serie anche sulla versione 500h), che regolano lo smorzamento in maniera indipendente sulla singola ruota: in modalità Normal si viaggia in comfort assoluto, con assorbimento delle sconnessioni che rasenta la perfezione; in Sport, invece, l’assetto si indurisce, migliorando la reattività e contenendo i trasferimenti di carico, per una guida quasi sportiva nonostante dimensioni e massa del veicolo. A supporto, ovviamente, i 309 cv di potenza combinata del sistema ibrido, che consentono al Suv di coprire lo 0-100 km/h in 6,5 secondi. Non male per un “bestione” da oltre 2 tonnellate e mezzo.

L’architettura ibrida, poi, ha efficienza aumentata grazie anche alla modalità di gestione automatica della percorrenza Auto EV/HV, che sceglie quando far intervenire il motore a combustione, per consumi (teorici) di solo 1,1 litri ogni 100 chilometri. Entrando nel dettaglio, lavorano in sinergia un propulsore endotermico e due elettromotori, uno per asse, che garantiscono trazione integrale E-Four. Il primo, un quattro cilindri benzina da 2,5 litri, è accoppiato a trasmissione a variazione continua Shiftmatic, che simula un cambio automatico a sei rapporti regolando l’intervento del freno motore; i propulsori elettrici, invece, hanno una potenza di 134 kW (anteriore) e 40 kW (posteriore). L’alimentazione proviene da un accumulatore agli ioni di litio da 18,1 kWh, che permette di percorrere fino a 66 km in elettrico fino a 130 km/h e può essere ricaricata in AC a 6,6 kW in 2 ore e mezza. Utilizzando la normale presa domestica, invece, servono ben 9 ore.

Allestimenti, prezzi, data di lancio

Lexus RX 2023 in versione plug-in hybrid è disponibile in due allestimenti: il “base” Executive parte da 89.000 euro, mentre il Luxury dell’esemplare in prova costa 97.000 euro (optional esclusi). La variante full hybrid 350h attacca il listino a 80.000 euro; per la sportiva 500h ne servono, invece, 99.000. La Casa, a dimostrazione dell’impegno del Gruppo verso il rinnovamento del parco auto circolante italiano, ha anche dichiarato che si potrà usufruire di bonus ed ecoincentivi. Inoltre, sono disponibili formule di finanziamento Lexus Easy e proposte di noleggio Kinto One, rivolte sia a privati che a professionisti e aziende. Le prime unità saranno consegnate a marzo 2023.

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