Lexus ES, le novità in gamma per il 2023

Lexus ES, le novità in gamma per il 2023

La vettura ibrida di lusso si propone in Europa nell'inedito allestimento Design e con un nuovo sistema multimediale facile e intuitivo

di Redazione

06.07.2022 ( Aggiornata il 06.07.2022 10:58 )

Lexus ES si aggiorna per l'Europa. Il MY 2023 della berlina di lusso giapponese migliora la connettività, fattore determinante per un cliente di auto premium, e si propone nel nuovo allestimento Design.

Lexus ES 2023, la gamma rinnova la connettività

Lexus ES 2023, la gamma rinnova la connettività

Un nuovo sistema multimediale facile, intuitivo e tecnologico è alla base del restyling della berlina premium giapponese, che si propone sul mercato europeo anche nell'inedito allestimento estetico Design, ancora più dinamico e sportivo

Guarda la gallery

Il sistema multimediale di Lexus ES MY 2023

Introdotta nel 2018 e aggiornata nel 2021, la ES è la berlina Lexus più popolare. Comoda, ovviamente, ma anche pratica, e con un innovativo sistema multimediale. Progettato per migliorare l'accesso alle informazioni, alla comunicazione e all'intrattenimento, il nuovo sistema di infotainment è più veloce del sistema che va a sostituire, con un funzionamento più intuitivo e maggiori funzionalità. Le nuove caratteristiche includono l'integrazione dello smartphone senza fili tramite Apple CarPlay (o la connessione via cavo tramite Android Auto), il riconoscimento vocale e la navigazione basata sul cloud. Quest'ultima consente di accedere a informazioni in tempo reale su strade e traffico, sui prezzi del carburante e sui parcheggi in zona. In caso di perdita della connessione cloud, un sistema di navigazione incorporato mantiene la copertura1.
La ES include ora l'assistente di bordo "Hey Lexus" che risponde ai comandi vocali per facilitare la gestione delle telefonate, l'utilizzo dei comandi audio, del clima e la ricerca su internet. Riconosce 19 lingue europee diverse ed è in grado di comprendere e rispondere a comandi vocali: ad esempio, basta esclamare "ho freddo" per aumentare istantaneamente la temperatura nell'abitacolo.

Lexus RX, ecco la quinta tra ibrido e tecnologia

È stato inoltre aggiornato il DCM, ovvero il modulo di comunicazione dati: tale upgrade consente alla vettura di comunicare con le reti mobili e con il web. Per una maggiore tranquillità, è ora possibile collegarsi a e-Care. Questo servizio può anche fornire consigli ai guidatori, nel raro caso di un guasto tecnico, diagnosticando i dati del veicolo. Attraverso e-Care Health Check Report, Lexus monitora il veicolo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, e mette questi dati a disposizione dei concessionari. In questo modo, il dealer preferito dal proprietario può mettersi in contatto con lui per programmare la manutenzione dell'auto nel momento ideale.
L'aggiornamento del DCM ha anche reso possibile ai possessori di nuova ES 2023 l'accesso remoto alla berlina con l'applicazione per smartphone Lexus Link. In questo modo è possibile bloccare o sbloccare a distanza le porte, attivare le luci di emergenza e impostare l'aria condizionata o il riscaldamento prima di entrare in auto. Questo permetterà anche alla ES di poter beneficiare del programma WeHybrid Lexus Insurance, la prima assicurazione RCA chilometrica dedicata alla tecnologia Premium Hybrid, che permette di pagare mensilmente "senza anticipo" i soli chilometri percorsi in modalità termica, poiché quelli percorsi in elettrico sono gratuiti.
È stata rivista anche la console centrale dell'abitacolo, che adesso presenta due portabicchieri e il caricabatterie wireless collocato all'esterno per facilitarne l'accesso. Inoltre, mentre prima erano presenti due porte USB-A e una porta ausiliaria, ora è presente una porta USB-A per la riproduzione di sorgenti audio ad alta definizione e una porta USB-C per la ricarica dei dispositivi.

Lexus ES MY 2023: nuovo allestimento Design

Lexus ES 2023 cambia anche fuori, come accennato. Gli esterni sono stati rivisti con l'introduzione della nuova versione Design, che esprime ancora più dinamismo e personalità alla berlina grazie ai cerchi in lega black Design da 19", alla griglia FSPORT dedicata, al badge esclusivo su ciascun passaruota anteriore e la possibilità di scegliere tra 10 colori per gli esterni e 2 per gli interni. Lexus ES MY 2023 entrerà in produzione ad agosto, con le prime consegne ad ottobre.

La gamma Lexus: consulta il nuovo listino completo di Auto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese