Mazda CX-60 3.3 Diesel mild hybrid, la guida completa all'acquisto

Ecco i tre motivi per comprare il grande Suv premium della Casa giapponese

di Redazione

24.05.2023 ( Aggiornata il 24.05.2023 10:11 )

Mazda alza l'asticella e punta al mercato premium con la CX-60, Suv di taglia grande che punta a fare concorrenza alle rivali europee puntando su design e contenuti e su un prezzo competitivo. Lunga 4,74 metri, alta 1,68 e larga 1,95, la CX-60 è offerta con motorizzazione a benzina plug-in hybrid, basata su un 4 cilindri a benzina più un'unità elettrica che insieme generano 327 cavalli, e con un tradizionale e poderoso 6 cilindri Diesel mild hybrid da ben 3,3 litri, in linea con la filosofia di “rightsizing” perseguita dalla Casa giapponese. Quest'ultimo viene offerto in due versioni con potenza di 200 o 249 cavalli, rispettivamente con trazione solo posteriore oppure integrale.

Mazda 3 2024, infotainment più grande e ADAS potenziati

Mazda CX-60, com'è fatta e come va

Oggetto della nostra prova è la versione Diesel meno potente, con 200 cavalli e 450 Nm di coppia scaricati sulle sole ruote posteriori. Caratterizzata da un design moderno e ricercato, la CX-60 si propone come un Suv spazioso e dalla grande abitabilità, e offre interni curati e di elevata qualità. Qualche riserva sul sistema di infotainment: alcune sue caratteristiche, come la scelta di rendere il touch funzionante solo a vettura ferma, potrebbero non essere apprezzate da tutti.

Il motore Diesel si rivela potente ed elastico, e permette di viaggiare anche ad alte velocità a bassi giri. Questo garantisce un buon comfort di marcia oltre che consumi contenuti: nell'uso misto abbiamo infatti rilevato una media di circa 17,5 km con un litro di gasolio. Ma attenzione a non esagerare, perché la Mazda CX-60 non è concepita per l'uso sportivo, quindi se si tira molto si dovranno fare i conti con un'elevata rumorosità del propulsore e con sospensioni piuttosto morbide.

Capitolo prezzi: la CX-60 con motore 3.3 Diesel mild hybrid in versione 200 cv parte da 53.120 euro per l'allestimento Centre-Line, fino ad arrivare ai 60.770 della più ricca Takumi. Se si sceglie la variante più potente e a trazione integrale, bisogna mettere in conto 3-4mila euro in più a parità di allestimento.

In sintesi

Tre motivi per comprare la Mazda CX-60

1) Look

2) Abitabilità e qualità degli interni

3) Consumi contenuti

E qualche riserva

1) Alcune scelte di funzionamento dell'infotainment

2) Rumorosità del motore in alto

3) Sospensioni piuttosto morbide

Mazda CX-60, il nuovo Suv premium e hybrid

Mazda CX-60, il nuovo Suv premium e hybrid

Mazda ha svelato il nuovo CX-60, Suv di taglia medio-grande con cui la Casa giapponese dà l'assalto al segmento premium

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese