Silence S04, le batterie estraibili sono l'asso nella manica

Silence S04, le batterie estraibili sono l'asso nella manica

La nanocar spagnola arriva in Italia ed ecco perché rappresenta una soluzione innovativa per la mobilità di prossimità

di Redazione

16.06.2023 14:27

Citroen Ami, Xev YoYo, giusto per citarne un paio, sono esempi pratici di come la mobilità di prossimità nelle grandi città sta cambiando e su alcuni aspetti si sta concentrando su piccoli quadricilci elettrici, perlopiù biposto, pensati per muoversi in agilità nel traffico urbano e a prova di ZTL grazie alla trazione a 0 emissioni.

E dalla Spagna è appena arrivato in Italia un nuovo prodotto che ha interessanti assi nella manica da giocarsi. Si tratta della Silence S04, quadriciclo elettrico non leggero (L7e), prodotto appunto dalla Silence che nel Belpaese già conosciamo per lo scooter elettrico S01.

Come è fatta la S04

La Silence S04 è una minuscola biposto, di 2.28 metri di lunghezza, 1.57 metri di altezza e 1.27 metri di larghezza. E’ realizzata su un telaio tubolare in acciaio, con i pannelli della carrozzeria in materiale plastico (ABS e propilene) e il design, caratterizzato principalmente dal linee tese e spigolose, ispirato proprio dallo scooter S01. L’abitacolo, con accesso keyless tramite app (o chiave di emergenza) appare solido e pratico, con i due posti messi su linee sfalsate, e che concede anche qualche comodità come il volante multiunzione, lo schermo TFT da 7” per la strumentazione e una dock station dalla quale si collega il proprio smartphone che diventa l’hub per connettività e infotelematica. Il bagagliaio ha la capienza di 247 litri.

La scheda tecnica

A spingere la nanocar due motori elettrici a magneti permanenti, posti nelle ruote posteriori per ridurre gli ingombri, capaci di erogare una potenza di 14 kW - con un picco di 23,6 kW - e una coppia massima continua di 200 Nm. Ma ecco il vero asso nella manica: gli accumulatori. La spagnola è alimentata da due batterie agli ioni di litio, da 11,2 kWh nominali, che garantiscono un’autonomia di 149 km secondo il ciclo WMTC con un consumo di energia pari a 119 Wh/km realizzati con una struttura a trolley con carrello che le rende estraibili e trasportabili. Eliminata, quindi, la caccia alle introvabili colonnine in città con presa domestica schuko, o la necessità di avere un garage. Le batterie possono essere staccate e portate in ufficio o a casa per la ricarica, che avviene in circa 7 o 9 ore (a patto di avere un ascensore, pesano 40 kg l’una). Altro vantaggio da non trascurare che batterie e sistema di aggancio e sgancio sono i medesimi per S04 e S01, il che rende l’alimentatore compatibile sia per scooter, sia per nanocar.

Silence S04

Silence S04

La Silence S04 è una nanocar elettrica realizzata dalla spagnola Silence, e distribuita in Italia dalla società Exelentia, realizzata per la micromobiltà urbana

Guarda la gallery

Come va su strada

Durante la presentazione è stato possibile provare la S04 su un breve circuito privato. Ha dato la sensazione di essere agile, stabile e dotata di uno scatto piuttosto piacevole rapportato alla sua categoria.

I prezzi

In Italia, la S04 è distribuita dalla Exelentia, società che si occupa di mobilità sostenibile, importando e allestendo veicoli elettrici, che già dal 2019 sta vendendo lo scooter S01. La Silence S04  è già ordinabile ad un prezzo di listino di 16.650 euro con carrozzeria in tonalità White Metallic. Come quadriciclo elettrico beneficia dell’Ecobonus statale che permette uno sconto in fattura del 30% o del 40% in presenza di una rottamazione, salvo esaurimento fondi disponibili. Le prime 500 saranno prodotte a partire da luglio 2023 saranno equipaggiate con il Premium Pack che include il condizionatore d’aria, la plancia e i pannelli porta rivestiti in ecopelle e il volante multifunzione ad un prezzo di listino di 18.165 euro, in promozione a 17.900 euro per ordini effettuati entro il 31 ottobre 2023 (salvo esaurimento disponibilità). In alternativa al colore bianco è disponibile la tonalità Matt Grey con un supplemento di 655 euro, in seguito saranno disponibili a richiesta anche i sedili Comfort in ecopelle al prezzo di 435 euro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese