Toyota e l’offensiva elettrica, bZ4X sotto i 40.000 euro

Toyota e l’offensiva elettrica, bZ4X sotto i 40.000 euro

La Casa giapponese lancerà 6 modelli nativi a batterie in Europa, 10 a livello mondiale, entro il 2026. Obiettivo 750mila BEV l’anno in Europa nel 2030

di Francesco Forni

29.09.2023 ( Aggiornata il 29.09.2023 17:01 )

Un passo alla volta, tenendo aperti più fronti. Toyota, da leader mondiale delle vendite di automobili, continua nel suo approccio multi tecnologico alla mobilità.

L’ibrido è la bandiera, la Casa giapponese prepara, con decisione, ma senza dogmi, a issare molto in alto anche l’elettrico. La prima BEV nativa del Marchio è la bZ4x (qui la prova di Auto in coppia con la gemella Subaru Solterra) che a fine ottobre sarà a disposizione nella sua gamma completa.

Alla First Edition a trazione integrale, con doppio motore e dotazione full optional da 59.900 euro si affiancherà la versione monomotore.

La bZ4x 2WD nell’allestimento Pure – ci sarà anche il Lounge – avrà un prezzo, al netto degli incentivi statali, inferiore ai 40.000 euro, circa 38.500 euro. Una soglia psicologica per andare incontro agli automobilisti, con una versione accreditata di oltre 500 km di autonomia.

Toyota, obiettivi ambiziosi sull'elettrico

Il cammino è iniziato, il piano di Toyota è arrivare nel 2030 a vendere 750.000 auto elettriche nel Vecchio Continente, su un totale di 1,5 milioni di immatricolazioni del Marchio.

Un grande salto, con le BEV che nel 2026 saranno il 10% del totale, quindi circa 150.000 vetture. Per arrivare a questi numeri è certo l’arrivo di Segmento B, Suv e non, a batterie, modelli necessari per conseguire il risultato

La progressione sarà possibile grazie all’adozione nella produzione del Gigacasting, che permetterà di assemblare il pianale in 3 pezzi, e con la produzione famiglie di batterie, dal 2028 anche allo stato solido, adeguate ai tipi di vetture e a portafogli e alle esigenze dei clienti: ad alte prestazioni, autonomia o dai costi ridotti fino al 40%.

Non solo prodotto, la Casa mette in campo formule di acquisto come il noleggio a lungo termine, personalizzabili, Kinto One, il Lease Per Drive e la Toyota Charging Network, una rete di oltre 550.000 colonnine di ricarica in Europa, integrata nell’app MyT e accessibile tramite un singolo account utente. Consente l'utilizzo del 98% delle 45.000 colonnine presenti in Italia.

Una Toyota più ... alla mano

Il primo contatto con Toyota bZ4x 2WD, che dispone della stessa batteria, garantita 10 anni o 1 milione di km, dalla capacità di 71,4 kWh della versione AWD-i, per le strade di Roma ha confermato, una guida precisa e soprattutto promette un raggio di azione superiore.

La trazione anteriore è meno energivora, grazie anche a un peso inferiore, 1.895 kg rispetto ai 1.985 nella trazione integrale, offrendo una potenza simile, 204 cavalli rispetto a 218, mentre la coppia è inferiore: 266 Nm rispetto a 337. L’accelerazione ne risente sulla carta (0-100 in 7,5 secondi invece che 6,9) ma ne guadagna il raggio di azione dichiarato che sale da 411 a 516 km.

Numeri interessanti, per un Suv che affianca Rav4 full hybrid e plug-in con dimensioni simili, lunghezza di 4,69 metri, ma che con un passo di 285 centimetri regala una abitabilità paragonabile al colosso della Casa la Highlander.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese