Toyota, il futuro delle batterie punta ai 1.000 km d'autonomia

Toyota, il futuro delle batterie punta ai 1.000 km d'autonomia

La Casa giapponese, dal 2026, lancerà le batterie di nuova generazione: si parte da 800 km di autonomia per progressivamente aumentare di anno in anno

di Daniele Drago/Edipress

15.09.2023 09:26

Svolta Toyota nel campo delle auto elettriche. La Casa giapponese ha annunciato che le sue batterie di nuova generazione inizieranno a comparire nelle auto di serie dal 2026 e che inizialmente permetteranno un'autonomia di 800 km tra una ricarica e l'altra, e quasi il doppio a partire dalle versioni successive.

Una batteria per le premium e una per le entry-level

Toyota, seguendo l'esempio di altri costruttori come Tesla o Ford, ha deciso di creare diversi tipi di batterie per adattarsi alle diverse applicazioni. Inizialmente ce ne saranno due: una batteria Performance agli ioni di litio per i modelli premium e una batteria Popularisation al litio-ferro-fosfato per le entry-level.
La batteria Performance arriverà per prima, nel 2026, offrendo un'autonomia di 800 km circa e un tempo di ricarica dal 10 all'80% in 20 minuti o poco meno. La più economica batteria al litio-ferro-fosfato sarà in grado di ricaricarsi dal 10 all'80% in 30 minuti.

Batteria allo stato solido, il futuro

E non è finita qui. Nel 2027-2028 arriverà anche la prima batteria allo stato solido di Toyota, che fornirà un'autonomia di ben 1.000 km, per poter essere caricata fino all'80% in soli 10 minuti. Questo tipo di batteria sarà ulteriormente evoluta per estendere l'autonomia prima a 1.200 km e infine addirittura a 1.500 km, ma non ci sono ancora date ufficiali.
Toyota sta inoltre lavorando per ridurre lo spessore dei suoi pacchi batteria per migliorare il comfort interno dei passeggeri e ridurre l'altezza complessiva delle auto per migliorare l'aerodinamica e di conseguenza l'efficienza.
Insomma, la rivoluzione elettrica di Toyota è appena iniziata.

Toyota lancia l'Hilux a idrogeno da quasi 600 km d'autonomia

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese