Mercedes Classe E Station Wagon 2024, la prova della All-Terrain

Primo contatto con la station wagon dal piglio offroad: comfort ai vertici e consumi contenuti grazie al sistema ibrido plug-in diesel (E300de)

di Gianluca Guglielmotti

06.02.2024 15:38

La storia della Mercedes Classe E Station Wagon inizia negli anni ’60, con il lancio della W110 in versione Universal: si trattava, di fatto, della berlina W110 “Heckflosse - denominazione che indicava le caratteristiche “pinne” posteriori di ispirazione americana - modificata in modo da aumentare abitabilità, spazio di carico e comfort (grazie a sospensioni posteriori idropneumatiche di serie). Il modello si è evoluto – e non poco – fino ai giorni nostri, segnando il debutto di pietre miliari quali motorizzazione turbodiesel (S123, anno 1977) e trazione integrale intelligente 4Matic (S124 nel 1985). Abbiamo potuto provare in anteprima la nuova e ultima generazione (S214) in declinazione All-Terrain, bilanciatissimo anello di congiunzione tra vetture a baricentro basso e gli ormai onnipresenti Suv. Ecco com’è andata.

Mercedes Classe E All-Terrain 2024, spaziosa ed elegante

Nuova Mercedes Classe E All-Terrain

Nuova Mercedes Classe E All-Terrain

Al Salone di Monaco, Mercedes ha presentato la nuova versione del Classe E All-Terrain

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Più grande e spaziosa, la Classe E “a coda lunga” aumenta ulteriormente il comfort che da sempre la contraddistingue. La lunghezza cresce di 4 mm (4,95 metri totali), la larghezza di ben 28 mm (1,88 m) e – a gran vantaggio dell’abitabilità – il passo si attesta ora a 2,96 metri (+ 22 mm). La versione All-Terrain, dall’anima offroad, si distingue per altezza aumentata di 25 mm e numerosi dettagli estetici. Dalle protezioni sottoscocca ai passaruota in plastica neri, tutto rimanda al mondo del fuoristrada. Come vedremo più avanti, anche il comportamento dinamico si avvicina a quello dei veicoli a ruote alte. Per il resto rimane una vera Classe E, elegantissima e ai vertici per dotazioni tecniche e tecnologiche. Sono un esempio i fari Digital Light a matrice di LED (in grado di proiettare segnali e informazioni sull’asfalto), oltre a sensori e telecamere perimetrali, che massimizzano la sicurezza tramite Adas attivi di ultima generazione. Hi-tech anche l’abitacolo, con triplo schermo (Superscreen) e sistema multimediale MBUX, ispirato agli smartphone per velocità e interfaccia e predisposto per l’Intelligenza Artificiale. Ottimo il volume del bagagliaio, seppur inferiore rispetto alla precedente: si va da 615 a 1.830 litri, che scendono a 460 – 1.675 litri sulla versione ibrida plug-in per via dell’accumulatore posto sotto al piano di carico.

Motori tutti elettrificati

Disponibile solo con motori a gasolio mild hybrid a 48 Volt e “alla spina” (la Station Wagon, invece, ha anche opzioni benzina), la nuova Classe E All-Terrain primeggia per efficienza. Aspetto a cui contribuisce l’affinamento aerodinamico (il Cx passa da 0,27 a 0,26) grazie a soluzioni come le maniglie portiera a scomparsa. L’esemplare da noi provato, ibrido plug-in a gasolio (E300de), combina un propulsore quattro cilindri turbodiesel da 2,0 litri e un’unità elettrica in grado di erogare, rispettivamente, 197 cv e 129 cv. La batteria agli ioni di litio da circa 25 kWh garantisce, poi, oltre 100 km di percorrenza a zero emissioni.

Prova su strada

Al volante colpisce immediatamente l’ottimo bilanciamento tra sostegno e assorbimento delle sconnessioni: le sospensioni Airmatic di serieadattive e ad assetto variabile, che può raggiungere ben 46 mm di altezza da terra – permettono di viaggiare su una sorta di “cuscino”, anche su terreni piuttosto accidentati. A proposito, interessante la modalità “cofano trasparente”, che permette – grazie alle telecamere - di visualizzare eventuali ostacoli sotto il “muso” dell’auto. Buona anche l’insonorizzazione, anche se il motore termico fa sentire la propria “voce” – unita a vibrazioni accentuate - quando i giri salgono. Inoltre, il cambio automatico 9G-Tronic a nove rapporti è risultato, a volte, poco fluido. Per il resto, non si può che tessere le lodi di una vettura più che azzeccata: bella, tecnologica, ottima anche come veicolo da traino (fino a 2.100 kg di massa rimorchiabile), ma anche prestazionale e incredibilmente parca nei consumi. Nel nostro percorso di circa 300 km, fatto principalmente di autostrada, il computer di bordo ha riportato un valore vicino ai 5,0 litri ogni 100 chilometri: con un litro di gasolio, quindi, si possono percorrere – e addirittura superare – i 20 chilometri. Non dimentichiamo, poi, che si tratta di una plug-in, penalizzata dal peso aggiuntivo del pacco batterie quando questo si scarica del tutto. Ciò vuol dire che, se si opta per la versione ibrida leggera a 48 V, i consumi di carburante possono scendere ulteriormente.

Allestimenti e prezzi

Già in vendita presso le concessionarie italiane, la nuova Mercedes Classe E All-Terrain 2024 è proposta in tre allestimenti (Avantgarde, Exclusive e AMG-Line) e attacca il listino a 79.889 euro. La “normale” declinazione Station Wagon, invece, ha un prezzo di partenza di 71.093 euro. Da precisare che per la vettura provata, ricca di optional (tra i quali tetto panorama scorrevole, pacchetto di assistenza alla guida Plus, Superscreen MBUX e cerchi AMG-Line da 20 pollici), la cifra da sborsare supera i 90.000 euro.

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