Mercedes Classe E All Terrain, al Salone di Monaco c'è un'alternativa al suv

Mercedes Classe E All Terrain, al Salone di Monaco c'è un'alternativa al suv

Mercedes rilancia la formula All Terrain su Classe E, offrendo soluzioni riprese dal mondo suv come il cofano trasparente. Assetto adattivo e con molle pneumatiche di serie, tre le motorizzazioni

04.09.2023 ( Aggiornata il 04.09.2023 16:02 )

Si posiziona a metà strada tra il mondo delle wagon e quello dei suv. A suo modo, un'idea "crossover", intesa nella trasversalità del modello. Mercedes Classe E All Terrain è tra le novità presentate al Salone di Monaco 2023, accanto al concept Classe CLA.

L'idea All Terrain ruota intorno alla proposta di modelli che si sappiano destreggiare bene su strade sterrate, meglio di quanto non farebbe un'ordinaria station wagon con quattro ruote motrici. Al punto da essere, in molti casi, alternative da considerare rispetto ai crossover e ai suv.

Nuova Mercedes Classe E All-Terrain

Nuova Mercedes Classe E All-Terrain

Al Salone di Monaco, Mercedes ha presentato la nuova versione del Classe E All-Terrain

Guarda la gallery

Assetto ad altezza e rigidità variabile

Le novità della nuova Classe E All Terrain sono da ricercare tutte nelle soluzioni d'assetto, nella personalizzazione di stile e nella dotazione.

Sul fronte dei motori (diesel 2 litri mild hybrid da 197 cavalli, benzina 2 litri mild hybrid da 204 cavalli, ibrida plug-in 2 litri benzina da 313 cavalli), come su quello tecnologico, infatti, la linea dettata dalla Classe E station wagon è invariata.

La trasformazione in All Terrain avviene incrementando l'altezza da terra, la "luce libera", di ben 46 millimetri. Un risultato possibile anche grazie alla presenza, di serie, delle sospensioni pneumatiche Airmatic.

Le molle pneumatiche mono-camera sostituiscono la specifica con molle in acciaio su ammortizzatori idraulici e, con esse, arrivano specifiche funzioni. Si parte dall'abbinamento al controllo adattivo della rigidità, oltre alla variazione dell'altezza da terra.

Per non pregiudicare l'efficienza su strada, l'elettronica della Classe E All Terrain 2023 interviene, in modalità Comfort, per ridurre di 15 mm l'altezza del corpo vettura da terra, una volta superati i 120 km/h.

Lo stile richiama i suv

Lunga 4,95 metri per un passo di 2,96 metri, la rinnovata All Terrain personalizza il design con protezioni applicate ai paraurti e nella zona sotto le portiere. Una gran bella tourer lussuosa di segmento E, con l'extra della versatilità in fuoristrada.

Bagagliaio ampio e con l'Easy Pack

Nella dotazione specifica, di serie, Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) introduce l'Easy Pack, ovvero, l'apertura motorizzata del portellone (via telecomando/pulsante a bordo/maniglia). Il vano bagagli offre 615 litri di volume (460 litri sulla E All Terrain PHEV) ed è dotato di cappelliera in due parti e rete divisoria del carico. 

L'infotainment MBUX mostra grafiche e informazioni specifiche con la modalità di guida Off Road, ripresa dal mondo suv Mercedes e integrabile con la funzione cofano trasparente. Si tratta di una rappresentazione, mediante camere a 360 gradi, del terreno immediatamente davanti all'auto, così da avere un quadro chiaro e senza ostacoli nei passaggi su sterrato o fuoristrada leggero.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese