Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

BYD Seal U, comfort elettrico

Abbiamo provati il Suv di segmento D del colosso cinese, diretto concorrente della Tesla Model Y. Ecco quali sono i suoi punti di forza

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

13 feb 2024 (Aggiornato alle 09:57)

BYD, acronimo di “Build Your Dreams”, sta rapidamente diventando un nome popolare anche nel nostro continente. Sì, anche. Si tratta, infatti, di un Marchio cinese fondato nel 1995 e forte di una crescita esponenziale: in quasi 30 anni, il brand è passato dalla produzione e fornitura di batterie per telefoni (Nokia e Motorola in primis) alla progettazione per intero – tutto è praticamente realizzato “in house” - di veicoli a propulsione elettrica, che poco o nulla hanno da invidiare ai concorrenti europei. La prima posizione sul mercato EV globale nel quarto trimestre del 2023 ne è una conferma.

BYD Seal U, come è fatta

Il Costruttore, quindi, prosegue la propria espansione con il lancio di Seal U, Suv a zero emissioni (sebbene sia disponibile anche con powertrain ibrido plug-in, ma non da noi) strettamente imparentato con la berlina Seal. Basato anch’esso sull’architettura e-Platform 3.0, la lunghezza di oltre 4,78 metri (con 2,76 metri di passo) lo posiziona nell’affollato segmento D: in particolare, il modello lancia il guanto di sfida nei confronti dell’apprezzatissima Tesla Model Y. Esteticamente spiccano linee fluide e d’impatto (il designer è Wolfgang Egger, “padre” dell’Alfa Romeo 8C Competizione), condivise – soprattutto nel frontale, con aggressivi “occhi” a Led – con la controparte a baricentro basso.

Il servizio completo è sul prossimo numero di AUTO, in edicola dal 15 febbraio, oppure qui in edizione digitale

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lamborghini Temerario, toro esplosivo da 10mila giri

Abbiamo guidato la nuova supercar ibrida di Sant'Agata sul circuito portoghese di Estoril: ecco com'è fatta e come va tra i cordoli con il suo V8 made in Italy

Mercedes CLA, un salto tecnologico per la Stella

La nuova media di Stoccarda è una rivoluzione tecnologica totale, ecco come va quella a batterie da
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi