Nuova Renault R5 E-Tech Eletric, una vera elettrica urbana

Prezzi a partire da meno di 25mila euro, autonomie tra i 300 e i 400 km e potenze sino a 150 cavalli. Il tutto racchiuso in un design davvero originale

di Cesare Cappa

26.02.2024 10:01

Potenza e ricarica

La nuova Renault R5 E-Tech Electric verrà offerta in tre diversi livelli di potenza e coppia. Il primo, il più prestazionale, mette a disposizione 110 kW (150 cv) e 245 Nm. Il secondo si limita a 90 kW (120 cv) e 225 Nm; e il terzo a 70 kW (95 cv) e 215 Nm. Ovviamente la versione più performante è abbinata alla batteria da 52 kWh, e le altre a quella da 40 kWh.

Di serie il caricatore di bordo da 11 kW, quello riservato alla corrente alternata, che diventa bidirezionale sui modelli da 110 e 90 kW. Siamo nel campo del V2L (Vehicle To Load) quello di cui già dispongono alcuni modelli elettrici targati Hyundai e Kia. Significa che la compatta Renault R5 può diventare una sorta di power-bank gigante e essere impiegata per ricaricare oggetti elettronici fino ad un massimo di 3 kW di potenza. Esiste un apposito adattatore che va inserito nella presa di carica. L'auto dispone anche della tecnologia V2G, che le consente di restuire energia alla rete per bilanciare il flusso energetico.

Quanto invece alla ricarica in corrente continua, i modelli provvisti di pacco batteria da 40 kWh possono assorbire sino a 80 kW di potenza, quelli con l'accumulatore da 52 kWh arrivano fino a 110. I tempi di ricarica in continua sono di 30 minuti per passare dal 15% all'80%. Sono invece di 4 ore e mezza in alternata a 11 kW per la R5 con l'accumulatore più capace, e di 3 ore e mezza per quello più compatto.

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Performance digitali

Abbiamo aperto la strada partendo da alcune considerazioni sul design degli esterni, tralasciano che su tutta la gamma sono di serie soltanto i cerchi da 18 pollici e che il cinque illuminato sul cofano anteriore indica i livello di carica della vettura. Ma se siete cultori della R5 degli anni '70 e '80, allora ci sono una serie di elementi che certamente apprezzerete. In primis la conformazione della plancia squadrata, proprio come la progenitrice e poi il coup de théâtre dei sedili anteriori come quelli della mitica R5 Turbo.

Tornando alla plancia, al di là dei ricorsi storici, ci sono un quadro strumenti digitale da 7 o 10 pollici (in base all'allestimento) e uno schermo touch da 10 pollici. Popolato dall'Open Link della casa francese, mostra le potenzialità di un infotainment realizzato a partire da Google. L'assistente di bordo si chiama Avatar Reno, e mette a disposizione le potenzialità di Chat GPT.

Nonostante il passo di 2,54 metri lo spazio per i passeggeri non sembra da primato, pur consci del fatto che sia una compatta da città. Il volume del bagagliaio è pari a 326 litri a cui si aggiungono altri 19 litri sparsi per l'abitacolo. Senza contare tutta quella serie di soluzioni originali per trasportare penne e baguette.

La sicurezza che si evolve

Quanto segue non è certo una novità in senso assoluto, ma spesso riservata a segmenti di mercato di taglia maggiore. Poco importa, perché sulla nuova Renault 5 E-Tech Electric debutta la frenata d'emergenza in retromarcia e il sistema che evita l'apertura di una portiera se rileva la presenza di un ostacolo.

Detto questo la vettura è corredata pure di altri sistemi presi a prestito dalle sorelle più grandi. Vantando pure un corredo di partenza di tutto rispetto. Oltre ai cerchi da 18 sono di serie il display centrale da 10’’, la chiave Keyless Entry, la compatibilità con smartphone wireless Android Auto ed Apple CarPlay e i fari Full Led con commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti. Al lancio di Renault 5 E-Tech Electric, saranno proposti due allestimenti con batteria da 52 kWh: Techno ed Iconic Cinq, mentre quello d'ingresso, l'Evolution, è riservato solo al modello da 40 kWh. I prezzi partiranno da meno di 25.000 euro.

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