Nuova Renault R5 E-Tech Eletric, una vera elettrica urbana

Prezzi a partire da meno di 25mila euro, autonomie tra i 300 e i 400 km e potenze sino a 150 cavalli. Il tutto racchiuso in un design davvero originale

di Cesare Cappa

26.02.2024 10:01

Quando si tratta di stile è giusto lasciare la parola al pubblico. Dopotutto i gusti personali sono l'unico metro di misura. Ma il design promosso dalla nuova Renault R5 E-Tech Electric sembra davvero azzeccato. Sia perché per quanto legata alla R5 del 1972 non appare come la sua copia moderna, conservando tutta la personalità del caso; e sia perché le dimensioni sono coerenti con la tipologia di vettura.

Parlare di auto dall'indole urbana sotto i quattro metri sta diventando sempre più raro. Questa è una citycar con velleità extraurbane visto le autonomia dichiarate, ma pur sempre lunga 3,92 metri, ovvero meno di una Clio.

Nuova Renault 5 E-Tech elettrica

Nuova Renault 5 E-Tech elettrica

L'offensiva elettrica della Casa della Losanga sarà svelata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2024 nello stand "R5volution è una cosa francese"

Guarda la gallery

Renault 5: non è un'operazione nostalgia

Anche perché la nuova piccola di casa è la prima ad essere realizzata sulla piattaforma AmpR Small di Ampere, società del Gruppo Renault. Pianale sviluppato appositamente per le elettriche di segmento B, che differisce (in parte) da quello CMF-B Bev deputato sino a poco tempo per questo genere di vetture, ripredendo l'avantreno di Clio e Captur.

Un'evoluzione tecnica che ha consentito di optare per una batteria particolarmente compatta, formata da 3 o 4 moduli a seconda della capacità complessiva. Allo stesso modo l'accumulatore è stato posizionato molto in basso nella porzione centrale della vettura, a tutto vantaggio della dinamica di guida (va ancora provata su strada la R5 E-Tech).

Sempre per rimanere in tema batteria, ci sono due tagli disponibili: quello da 40 kWh (3 moduli complessivi) e quello da 52 kWh (4 moduli). Il primo è accreditato di 300 km di autonomia, mentre il secondo di 400 km. L'accumulatore è del tipo NMC, Nichel Manganese e cobalto. Una soluzione di pregio, rispetto ad un segmento che solitamente preferisce batterie di tipo LFP.

La trazione è anteriore così come il motore elettrico che deriva da quello presente sulla Mégane E-Tech e che non fa uso di terre rare. Tanto per sottolineare l'estrema sostenibilità del progetto, che nel complesso da alla luce una vettura che potremmo definire leggera... per essere elettrica. Meno di 1.500 kg secondo la bilancia dei francesi.

Sfoglia le pagine per continuare a leggere l'articolo

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese