Nuova Mazda2 Hybrid 2024: non chiamatela Yaris

Nuovo restyling con consumi ridotti e un frontale che tira fuori l'anima e il DNA del brand giapponese, anche grazie alla calandra a 5 punte: ecco come cambia la compatta di Hiroshima

di Redazione

15.03.2024 16:36

L’espressione familiare e un sorriso a 5 punte. Mazda2 si rifà il look e per il 2024 si regala una motorizzazione totalmente ibrida e un aggiornamento estetico esclusivo che mette ancora più in risalto il DNA della Casa di Hiroshima. La nuova versione di uno dei modelli di punta di Mazda mantiene inalterate le sue misure da cittadina del mondo, grazie alla lunghezza inferiore ai 4 metri, ma tira fuori tutto il carattere giapponese sfoggiando un nuovo design più deciso e personale in cui spicca la tradizionale calandra a 5 punte del brand dallo stile muscoloso e dinamico.

Per presentarla al grande pubblico europeo, Mazda ha scelto come location la Spagna, precisamente la splendida costa sabbiosa tra Barcellona e Tarragona. Curve, saliscendi e tornanti a gomito a picco sul mare che si alternano con la lunga autostrada del Eje Costero danno la possibilità di apprezzare sicuramente il dinamismo e l’agilità della nuova Mazda2 Hybrid, soprattutto anche grazie al suo raggio di sterzata al vertice della categoria di 4,9 metri e alle ruote in lega a razze multiple da 15 o 16 pollici e ora anche quelle nuove a 17 pollici. 

Nuova Mazda2 Hybrid: restyling a "5 punte"

Nuova Mazda2 Hybrid: restyling a "5 punte"

Abbiamo provato la nuova versione aggiornata di una delle auto più compatte del segmento B, attualmente sul mercato. Eccola con la nuova calandra a 5 punte, tipica di Mazda, e paraurti nuovo, tra le strade a picco sul mare di Calafel, vicino Barcellona

Guarda la gallery

MOTORIZZAZIONE IBRIDA

Sotto il cofano della nuova Mazda2 Hybrid 2024 c’è sempre l’affidabile power unit full hybrid, la tecnologia ibrida intelligente che consente il passaggio senza soluzione di continuità fra la modalità elettrica, il funzionamento a benzina e combinata con una potenza di sistema di 116 CV. Il motore a 3 cilindri benzina  da 1490 cm³ e 92 CV/68 kW è accoppiato ad un motore elettrico da 59 kW, ad un generatore, e ad un'unità di controllo della potenza alloggiati nella compatta scatola di trasmissione con ingranaggio epicicloidale. La batteria agli ioni di litio da 177,6 V è ad alte prestazioni, si trova sotto il sedile del passeggero posteriore, e si ricarica in frenata e nel corso delle decelerazioni, consentendo di viaggiare per l'80% del tempo in elettrico. Questa versione accelera da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi e ha una velocità massima di 175 km/h. Inoltre permette di ridurre drasticamente i consumi: nel ciclo combinato WLTP brucia appena 3,8 – 4,2 l/100 km con emissioni di CO2 di appena 87-97 g/km (in base ad allestimento/dimensioni delle ruote).

LE NOVITA’ 

Tornando alle novità, il Model Year 2024 è stato progettato in stretta collaborazione tra il Mazda European Design Studio e la sede centrale Mazda in Giappone e rivela un frontale che si discosta dalla sorella gemella sempre ibrida Toyota Yaris. Come dicevamo oltre dalla calandra a 5 punte, il paraurti è impreziosito anche da gruppi ottici sporgenti a LED, che si estendono sui parafanghi, e dal nuovo spoiler anteriore più liscio, più ampio e con prese d’aria più piccole.

Cambiamenti decisivi anche nella parte posteriore, rielaborata con una finitura del portellone in tinta con la carrozzeria e impreziosita dal logo Mazda. Nella gamma dei colori fa poi la sua entrata anche la nuova livrea Glass Blue (che abbiamo visto risplendere alla luce del sole di Calafel, abbinandosi perfettamente con lo splendido mare e le altissime palme), oltre alle altre 6 già disponibili in listino: Lunar White, Northern White Pearl, Stormy Silver, Lead Grey, Opera Black, Formal Red. Per tutti i colori, i retrovisori laterali sono rivestiti con guscio Nero Lucido e l’antenna “shark”, a pinna di squalo, in tinta con la carrozzeria. 

PREZZI E ALLESTIMENTI

La Mazda2 Hybrid 2024 è disponibile in tutta Europa con una gamma di cinque allestimenti: Mazda2 Hybrid Prime Line, Centre Line e Exclusive Line, Homura e Homura Plus. Mentre ha un listino che parte da 24.990 euro, incentivi e promozioni esclusi, ed è disponibile nella dotazione, già dalla versione d'ingresso, il climatizzatore automatico, Apple CarPlay ed Android Auto con connessione wireless, un display multimediale da 9 pollici, la videocamera posteriore, ed il Cruise Control adattivo. Al top della gamma, l'allestimento Homura Plus sfoggia anche l'head-up display, lo schermo per l'infotainment da 10,5 pollici, il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, il sistema di navigazione ed il tetto panoramico.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese