Hyundai Ioniq 5 N, l'anello di congiunzione

L'elettrica di successo coreana acquista una connotazione sportiva e propone una simulazione di motore a combustione con cambio a 8 rapporti e sound. Vi raccontiamo come va

di Michele Lallai

21.03.2024 00:01

Il sistema N che la rende irresistibile

Quando ci hanno messo davanti l'elenco di parametri tecnici settabili per rendere quest'auto simile a una sportiva con pistoni e cambio, ci si è offuscata la vista. Sono tantissime le funzioni implementate nel software di controllo della vettura che possono portare al massimo l'esperienza di guida in strada e pista, e considerando scontata la presenza di diverse modalità di guida (Eco, Road e Sport) e diversi livelli di frenata rigenerativa compreso l'i-Pedal, preferiamo concentrarci sugli altri, quelli più "fun".

I punti di forza sono due: in primis il sistema N e-Shift che attiva il contagiri nella strumentazione e simula le cambiate di un DCT a 8 rapporti, con curve di coppia realistiche e il tipico calcio sulla schiena nel cambio di marcia. A questo è associato il NAS, ovvero N Active Sound, che proietta all'interno della vettura (e all'esterno, con una certa discrezione) il suono di una vettura a motore termico, con la possibilità di scegliere fra il sound sintetizzato del 4 cilindri N di Hyundai, un più evoluto ed elettronico suono che richiama i videogiochi o un folle sound da jet a reazione.

A corredo, ci sono tutta una serie di impostazioni e modalità funzionali alla prestazione e al divertimento, come l'N Torque Distribution che permette la ripartizione della coppia fra l'assale posteriore e quello anteriore sia in automatico che impostando in manuale (fino al 100% davanti o 100% dietro), l'N Pedal che comanda la risposta del comando del gas, l'e-LSD ovvero il differenziale elettronico a slittamento limitato regolabile su diversi parametri e l'N Brake Regen che permette di applicare fino a 0,6 g di frenata rigenerativa nell'uso estremo, un record assoluto. C'è anche un avanzato sistema di raffreddamento della batteria e dei motori che può essere impostato sulla massima performance (per un hot lap in pista) o sulla tenuta della prestazione nel tempo (per esempio una giornata in circuito su più turni). C'è pure il Launch Control e, last but not least, il pulstane N Grin Boost, che per un tempo di 10 secondi scarica a terra il massimo di 650 CV e 770 Nm di coppia, per dare il massimo sui rettilinei. Il tutto è settabile grazie a un nuovo volante con pulsanti multifunzione e grazie a una schermata dell'infotainment che sembra uscita dal menù opzioni di Gran Turismo o un videogioco di simulazione avanzato. Ed è qui che ci porta l'esperienza di guida.

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