Skoda Superb Wagon 2024: comfort, spazio e tecnologia

La quarta generazione della Superb "Combi" alza l'asticella: motori diesel e benzina (mild hybrid e plug-in), tanto spazio e dotazioni di serie al top

di Gianluca Guglielmotti

26.03.2024 11:44

Skoda Superb Wagon 2024, l’ammiraglia della Casa boema giunge alla quarta generazione introducendo numerose novità tecniche e tecnologiche, con le distintive soluzioni intelligenti “Simply Clever”. Basata sulla piattaforma MQB-EVO – la stessa di Volkswagen Passat, anch’essa prodotta nello stabilimento di Bratislava – la nuova Superb SW è più spaziosa, aerodinamica ed efficiente, con motorizzazioni diesel e benzina ibride (anche plug-in). L’abbiamo provata sulle strade del Portogallo nella versione di lancio, con il rinnovato propulsore 1.5 benzina TSI abbinato a sistema mild hybrid a 48 Volt.

Skoda Superb Wagon 2024, salto di qualità

Lanciata nel 2009 con la seconda generazione di Superb, la “Combi” (questa la denominazione originale) è diventata piuttosto popolare con la terza generazione. Basti pensare che su 860mila esemplari immatricolati a livello globale il 54% erano Wagon. La nuova versione porta in dote numerosi upgrade (anche) grazie alla sinergia del Gruppo Volkswagen. Gran lavoro sul versante aerodinamico, con un coefficiente di resistenza (Cd) di soli 0,25, il più basso di sempre per una vettura del marchio, che contribuisce al contenimento di consumi ed emissioni inquinanti. Il salto di qualità compiuto da Skoda negli ultimi anni è notevole: lo si nota subito da elementi – estetici e tecnici – una volta appannaggio delle sole auto di fascia premium. A partire dall’esterno, con gruppi ottici full Led e tinte metallizzate di serie fin dall’allestimento base Selection. Il top di gamma Laurin&Klement, quello della nostra prova, alza ulteriormente l’asticella con fari a matrice di Led, indicatori di direzione dinamici e cerchi bi-tono da 19 pollici (17” di serie).

Abitacolo spazioso, sostenibile e… Intelligente

 

L’abitacolo, ben assemblato e realizzato impiegando materiali come poliestere riciclato, si distingue per soluzioni in grado di coniugare al meglio funzionalità e appeal estetico. Oltre al volante multifunzione a due razze, con intuitivi comandi fisici dai quali comandare quadro strumenti e display infotainment (10 e 13 pollici), la plancia spicca per i cosiddetti “Smart Dial” centrali. Posti subito sotto allo schermo del sistema multimediale (che integra, peraltro, assistente vocale e intelligenza artificiale ChatGPT), si tratta di comandi “ibridi”, tra l’analogico e il digitale. Sostanzialmente, tre rotori fisici dotati di display centrale a colori: premendo quest’ultimo, si può cambiare regolazione (ad esempio, riscaldamento e raffreddamento delle sedute) oppure scegliere tra quattro funzioni rapide personalizzabili come intensità del flusso d’aria e modalità di guida. La “genialata” risiede nel fatto che, oltre al piccolo schermo integrato, i passaggi appaiono anche su quello centrale: ciò consente – contrariamente a quanto visto sempre più spesso sulle auto di ultima generazione, con conseguente provvedimento EuroNCAP per la sicurezza – di mantenere un riferimento fisico (rotelle girevoli) e distogliere il meno possibile gli occhi dalla strada. Una delle ben 28 “chicche” del pacchetto Simply Clever di Skoda.

Da evidenziare certamente anche quella dedicata ai bagagli: il baule posteriore, più capiente di 30 litri rispetto al modello uscente (690 litri minimi, fino a 1.920 litri), presenta barre, ganci e vani in grado di ottimizzare la disposizione di valigie e oggetti al suo interno.

Gamma motori: diesel e ibridi a benzina

Nuova Skoda Superb wagon

Nuova Skoda Superb wagon

La nuova arriverà sulle nostre strade a partire dal secondo trimestre 2024 e sarà disponibile con le motorizzazioni elettrificate, benzina e diesel

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La Superb Station Wagon rimane fedele al motore endotermico abbinato al noto cambio automatico DSG del Gruppo Volkswagen. Di base a trazione anteriore, oltre al noto 2.0 turbodiesel da 150 e 193 cv (questo a trazione integrale intelligente con ripartizione fino al 100% al posteriore) il benzina 1.5 TSI è, per la prima volta sul modello, abbinato a sistema mild hybrid a 48 V e – anche se arriverà più avanti – a un powertrain ibrido plug-in (con trasmissione DSG a sei rapporti invece che sette). Quest’ultimo, grazie alla batteria da quasi 26 kWh (lordi), consente percorrenze a zero emissioni superiori ai 100 km e si ricarica a 50 kW in soli 25 minuti. Inoltre, arriverà anche il 2.0 benzina da 204 e ben 265 cv (quest’ultimo 4x4). Ma torniamo all'ibrido leggero, motorizzazione scelta per il lancio della vettura sul nostro mercato. Il quattro cilindri turbo-benzina da 1,5 litri a ciclo Miller, in grado di erogare 150 cv e 250 Nm di coppia massima, è stato completamente riprogettato. Soluzioni come sistema di disattivazione selettiva – e quasi impercettibile - dei cilindri (due su quattro) e, ovviamente, elettrificazione a 48 Volt, contribuiscono ad abbattere consumi ed emissioni. Abbiamo avuto modo di constatarlo in un primo test sulle strade portoghesi.

Prova su strada

Nonostante le dimensioni aumentate (+ 4 cm in lunghezza, per 4,90 metri totali, e + 1,5 in larghezza, per 1,85 metri) la Superb a coda lunga rimane maneggevole e intuitiva anche in mezzo alle strette strade urbane. Buona la visibilità esterna, coadiuvata dal sistema di telecamere a 360° (di serie sulla nostra L&K), così come l’isolamento acustico. Inoltre, la sicurezza è ai vertici grazie a 10 airbag e avanzato pacchetto Adas di Livello 2 – molti di serie fin dalla versione d’ingresso -, dal funzionamento eccellente e non troppo invasivi. Cruise control adattivo con mantenimento di corsia, monitoraggio dell’angolo cieco e attenzione conducente scongiurano situazioni di pericolo (come un malore del conducente) assieme all'Emergency Assist 3.0: l’inedito ausilio, assieme all'Emergency Steering Assist, mantiene la corsia e arresta automaticamente la vettura facendo poi partire la chiamata di emergenza. In marcia la Skoda Superb Wagon garantisce ottimo comfort grazie al nuovo DCC Plus (sistema di controllo adattivo degli ammortizzatori, ora a due valvole e di serie per la L&K). Il baricentro basso, poi, aumenta il piacere di guida tra le curve, senza eccedere con i trasferimenti di carico laterali. Ma veniamo ai consumi. Nel tragitto a/r da Lisbona, passando per Cabo da Roca (il punto più occidentale d’Europa), il consumo medio riportato dal quadro strumenti è stato di circa 7,5 litri ogni 100 km, 13,4 km/l. Valore superiore a quanto dichiarato (5,6 l/100 km), ma accettabile considerando i lunghi tratti ad alta velocità, oltre al non aver lesinato sul pedale dell’acceleratore sui percorsi “curvilinei”. Sorprendente l’autonomia, assicurata dal serbatoio da 66 litri: al termine del viaggio (oltre 150 km), la “Combi” avrebbe potuto percorrere altri 700 chilometri.

Superb SW 2024, allestimenti e prezzi

Già in vendita presso la rete Skoda, con prime consegne previste dal prossimo mese (parliamo del 1.5 TSI MHEV), la station wagon ceca offre qualità e tante dotazioni fin dall’allestimento entry level, denominato Selection: 44.250 euro chiavi in mano (46.950 euro con motore 2.0 diesel) per una vettura già piuttosto completa su tutti i fronti. Un esempio? Nella lunga lista troviamo, di serie, cerchi in lega, specchietti elettrici, fari full Led, principali Adas attivi e telecamera posteriore. L’allestimento intermedio Style, ancor più ricco, costa 2.400 euro in più, mentre per il “nostro” Laurin & Klement bisogna aggiungere 8.000 euro (52.250 totali).

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