BMW Serie 1, la prova: versioni, motori e prezzi

Il modello si rinnova con un design moderno, display curvo e sistema operativo 9. Prezzi a partire da 37.400 euro

27.09.2024 10:24

Con una percentuale di vendite che tocca l’80% nel vecchio continente, la Serie 1 della BMW si può considerare come un’auto tipicamente europea. Lancia ta nel 2004, è stata scelta da oltre 3 milioni di clienti e ora riparte con i modelli della quarta generazione.

BMW Serie 1, le novità della quarta generazione

BMW Serie 1, le novità della quarta generazione

La BMW Serie 1 torna con la quarta generazione, rinnovata sia esternamente, con una griglia illuminata e luci a LED, sia internamente. Presente il nuovo sistema operativo BMW 9. Disponibile a partire da 37.400 euro, offre due motori a benzina e due turbodiesel

Guarda la gallery

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Esterni ed interni

Si presenta con una linea nettamente diversa, non solo per la forma del cofano spiovente ma anche per alcuni particolari come la griglia anteriore illuminata e il disegno delle luci a led. Gli interni sono inediti, con la plancia che è stata ripulita il più possibile. Come sulle BMW più recenti, il touchscreen centrale da 10”7 ricurvo è collegato alla strumentazione digitale da 10”25. L’infotainment, da parte sua, sfrutta il più avanzato sistema operativo 9 del Marchio tedesco.

Prezzi e motorizzazioni

In listino a partire da 37.400 euro, la nuova famiglia comprende due versioni a benzina e due turbodiesel. Si comincia con la 120 con motore tre cilindri di 1,5 litri da 170 cavalli mentre le 118d e 120d sono mosse da un quattro cilindri a gasolio di 2 litri in configurazione rispettiva da 150 e 163 cavalli. Ai vertici della gamma, per gli sportivi più esigenti, c’è la M135 xDrive a trazione integrale spinta da un motore turbo a quattro cilindri da 300 cavalli di potenza e 400 Nm di coppia massima. Su strada, la nuova famiglia si mostra divertente da guidare già nella versione meno potente in arrivo da noi, la 120 con sistema propulsivo mild hybrid. Una buona tenuta di strada e un comportamento prevedibile si abbinano a prestazioni che possono essere interessanti, con una velocità massima di 226 km/h e un tempo di 7”8 per accelerare da 0 a 100 km/h. Questo con l’aggiunta di consumi che sono decisamente contenuti.

Facile anche l’utilizzo dell’infotainment, dotato del sistema operativo più recente della BMW, con collegamento agevolato agli smartphone. Fissati i prezzi, con la 120 in listino a partire da 37.400 euro e la M135 xDrive da 56.500 euro.

BMW X3, quarta generazione: design contemporaneo e nuovi propulsori

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese