Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

BMW M5, il test in pista a Monza con la nuova super berlina

Prove ad altissima velocità sul circuito di Monza per la nuova arrivata: 727 i cv di potenza massima grazie all’apporto del motore elettrico

Roberto GurianRoberto Gurian

18 nov 2024

Presentata da poco e da poco disponibile nelle concessionarie, la nuova M5 ispira molta fiducia ai responsabili della BMW in Italia. Tanta fiducia da portarla in pista, a Monza, per una giornata di prove ad altissime velocità su uno dei tracciati storici più noti al mondo. Nessun timore ne per i freni, messi a durissima prova in almeno tre occasioni al giro, ne per il peso non del tutto contenuto della versione più sportiva della Serie 5.

Nuova BMW M5, prestazioni e consumi

L’impostazione da ibrida plug- in ha infatti permesso, da una parte, di portare dai 535 cavalli del V8 di base a ben 727 cavalli la potenza massima grazie all’apporto del motore elettrico. Ma, dall’altra, ha fatto salire a oltre 2.400 kg il peso complessivo per via della presenza di batterie in grado di abbattere i consumi e percorrere sino a circa 60 km in modalità elettrica. Un assetto indovinato, la presenza delle quattro ruote motrici e il retrotreno sterzante permettono alla M5 di superare anche l’esame della guida in circuito. Questo con la sicurezza trasmessa a chi guida da una vettura ben controllabile anche oltre i 250 all’ora della limitazione di base.

I corsi con il BMW Driver Package

Chi vuole, con il Driver Package, può sbloccate la punta massima sino a 305 km/h con un corso di guida che in Italia è a cura della BMW Driving Experience. Quest’ultima non è altro che la scuola di Siegfried Stohr, che collabora con la filiale italiane della BMW dall’ormai lontano 1985. Con trascorsi anche in Formula 1, Stohr può contare su una schiera di esperti ed affidabili istruttori. La BMW Driving Experience ha base a Misano Adriatico, luogo ideale per lo svolgimento dei corsi, ma sono in programma sessioni anche a Vallelunga e a Monza.

In aggiunta al corso di guida sicura ne sono in programma di guida sportiva, drifting e agonistici. Tornando alla giornata monzese, oltre alla nuova M5, la BMW ha messo a disposizione anche la più maneggevole e brillante M2 da 480 cavalli e la M4 Competition a trazione posteriore oppure integrale. Il tutto a conferma delle qualità delle auto sviluppate e messe a punto dal reparto M del Marchio bavarese.

Ungheria hub per l'auto elettrica: BMW e BYD, fabbriche nel 2025

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lancia Ypsilon HF, la più potente di sempre

La prova della versione elettrica da 280 cv della compatta italiana, con il primo contatto al volante sulla pista del Balocco Proving Ground

Hyundai Inster Cross, cittadina con la voglia di offroad

Stile “outdoor” e tanta autonomia. La nuova Hyundai Inster Cross arriva in concessionaria puntando su un carattere molto personale e un’abitabilità da record
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi