Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Audi A3 allstreet TFSI e, come va la "super ibrida" rialzata

Con 138 km in elettrico e assetto da crossover, unisce look off-road, comfort e prestazioni. Ricarica veloce, connettività e autonomia da viaggio.

Francesco ForniFrancesco Forni

5 giu 2025 (Aggiornato il 17 giu 2025 alle 14:50)

Audi completa la gamma A3 con la nuova allstreet TFSI e, ibrida plug-in dallo stile crossover. Il modello unisce il comfort della berlina alla versatilità dei SUV, con assetto rialzato di 30 mm, sospensioni dedicate e look ispirato all’off-road. La disponibilità nelle concessionarie italiane la rende un’interessante opzione premium.

Il powertrain accoppia un 1.5 TFSI evo2 a ciclo Miller con un motore elettrico sincrono. La potenza combinata raggiunge 204 cavalli e 350 Nm di coppia, gestiti dal cambio S tronic a 6 rapporti. L’unità elettrica consente una spinta fluida, silenziosa e reattiva.

Autonomia elettrica estesa e ricarica ultraveloce

Il cuore energetico è una batteria agli ioni di litio da 25,7 kWh, con 19,7 kWh utilizzabili. Grazie alla chimica ottimizzata e al raffreddamento dedicato, l’autonomia elettrica arriva fino a 138 km WLTP, una delle migliori del segmento.

L’auto si avvia in modalità completamente elettrica anche a basse temperature. Il sistema di recupero energetico massimizza l’efficienza, riducendo consumi ed emissioni a 7–8 g/km di CO₂. L’autonomia complessiva supera i 1.000 km, grazie al serbatoio da 45 litri e alla modalità ibrida.

La ricarica DC fino a 50 kW consente di passare dal 10% all’80% in meno di 30 minuti. In corrente alternata (AC) si ricarica a 11 kW in circa 2,5 ore. Con Audi Charging si accede a oltre 890.000 colonnine in Europa, di cui 55.000 in Italia.

Interni digitali e prestazioni dinamiche per ogni viaggio

Scatta da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi, con una velocità massima di 225 km/h (140 km/h in elettrico). L’assetto equilibrato, con distribuzione dei pesi 55/45, migliora la dinamica e il comfort di marcia: quello acustico è ottimo. Il peso non banale, prossimo ai 1.700 kg, è ovviato di un comportamento stradale di livello Il design all-terrain è rafforzato da minigonne, passaruota scolpiti e calandra nera opaca.

A bordo, spiccano l’Audi virtual cockpit plus da 12,3”, l’MMI navigation plus, la smartphone interface, il sound system da 180 Watt e la ricarica wireless. Il prezzo parte da 50.900 euro, posizionando A3 allstreet TFSI e al vertice dei crossover compatti di fascia alta.

Potrebbe interessarti: biocarburanti e stop ai motori termici, Fratin: "Europa superi interessi dei Paesi"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

DS N°8, ammiraglia alla francese: la prova

La nuova DS N°8 rappresenta la massima espressione della qualità e del comfort secondo il brand francese. È comoda e silenziosa e promette oltre 700 km di autonomia

Audi A5 e-hybrid, prova della familiare alla spina

Debutta con oltre 100 km in elettrico, potenze fino a 367 CV e trazione integrale. Tecnologia evoluta e dotazioni ricche a partire da 64.300 euro
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi