15.06.2025 09:45
Dopo un periodo piuttosto lungo, DS torna a lanciare un modello tutto nuovo. Si tratta della DS N°8, la nuova ammiraglia del brand nato nel 2014 che punta ad alzare ulteriormente l’asticella della qualità, nel tentativo di competere sempre più ad armi pari con i più blasonati marchi tedeschi.
Per farlo, i tecnici francesi hanno scelto la piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis, sulla quale hanno tracciato le linee di una fastback dalle proporzioni generose. La nuova N°8, infatti, è lunga 4,82 metri e assicura un passo di ben 2,90 metri. Lo stile rappresenta una evoluzione del più recente linguaggio stilistico del brand, con un frontale massiccio ma dal forte sapore tecnologico, enfatizzato dalla presenza di gruppi ottici con tecnologia Matrix Led, capaci di disegnare un fascio di luce dinamico in funzione delle condizioni del traffico che circonda la vettura. Tanta poi l’attenzione all’aerodinamica, che passa per la scelta di una serie di lamelle mobili nella zona anteriore e di un posteriore caratterizzato da un lunotto rastremato, che in maniera progressiva scende dal tetto fino al piccolo spoiler posizionato in coda.
DS N°8, al volante della nuova ammiraglia francese
La nuova "grande" del brand transalpino mette al centro comfort ed elettrificazione, con powertrain fino a 350 km e autonomie di oltre 700 km
Guarda la galleryMa è negli interni che si esprimono i veri contenuti premium del modello. L’abitacolo è curato, tanto negli assemblaggi, quanto nella scelta dei materiali, tra i quali spiccano la pelle Nappa e l’Alcantara. Anche qui, tanta tecnologia, ben rappresentata dallo schermo del sistema di infotainment posizionato a centro plancia, con una diagonale di ben 16 pollici. Tanto poi lo spazio a bordo: grazie al generoso passo si viaggia comodi anche dietro, mentre il vano di carico ha una capacità minima di 620 litri.
Sotto le sue linee ricercate la nuova DS N°8 nasconde un powertrain che prevede unicamente motorizzazioni elettriche. Alla base dell’offerta si posiziona la variante a motore singolo anteriore da 230 cv alimentato da una batteria da 73,7 kWh che promette un’autonomia di 550 km. Un gradino sopra troviamo la Long Range, sempre a motore singolo anteriore ma da 245 cv, che grazie alla batteria da 97,2 kWh assicura un’autonomia di 750 km. Al top dell’offerta si piazza la variante a doppio motore da 350 cv sempre con batteria da 97,2 kWh che con un “pieno di energia” permette di percorrere fino a 688 km.
Fedele al suo DNA francese, la nuova N°8 mette immediatamente a proprio agio, assicurando una dinamica di guida all’insegna del comfort. L’ottimo lavoro svolto sul fronte dell’insonorizzazione da parte dei tecnici DS, unito alla silenziosità congenita nelle vetture a batteria, permette di viaggiare in assoluta souplesse: il rumore di rotolamento degli pneumatici, così come i fruscii aerodinamici, sono ridotti ai minimi termini. A contribuire al comfort, inoltre, sono anche le sospensioni DS Active Scan Suspension, che attraverso una telecamera posizionata dietro il parabrezza, sono in grado di scansionare la strada davanti alla vettura, modificando così il precarico per assorbire più efficacemente qualsiasi asperità. Il risultato è una vettura comoda, ma con movimenti della scocca piuttosto contenuti. Il che, unito ad uno sterzo piuttosto preciso, assicura una buona dinamica di guida.
Ciò che convince meno è il feeling con il pedale del freno: il comando risulta un po’ spugnoso e caratterizzato da una corsa piuttosto lunga che limita la sensibilità in fase di frenata. A proposito di frenata, la nuova N°8 è dotata di un sistema di recupero dell’energia impostabile su tre differenti livelli di intensità, oltre alla modalità one pedal che permette di arrestare completamente la vettura senza dover intervenire sul pedale del freno.
Venendo ai prezzi, gli ordini della nuova DS N°8 sono già partiti, mentre le prime consegne cominceranno a settembre. Il prezzo di partenza della versione a due ruote motrici da 230 cv è di 58.900 euro, mentre la variante Long Range da 245 cv parte da 63.180 euro. Per mettersi in garage la più potente AWD da 350 cv occorrono invece 74.540 euro.
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