Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Skoda Elroq RS, scatto e comfort. Prova della elettrica sprint

Unisce prestazioni e comfort. 340 CV, trazione integrale e autonomia WLTP fino a 540 km in un SUV compatto dallo stile grintoso e dinamico
Skoda Elroq RS, scatto e comfort. Prova della elettrica sprint

Francesco ForniFrancesco Forni

10 giu 2025

Skoda Elroq RS rappresenta la versione più potente e prestazionale del SUV compatto elettrico boemo, un modello che ad aprile 2025 è stato il più venduto tra i veicoli a batteria in Europa.

Il doppio motore elettrico con trazione integrale sviluppa 250 kW, pari a 340 cavalli, e 545 Nm di coppia: numeri che si traducono in un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi. E' la più scattante tra i modello Skoda.

La batteria da 84 kWh lordi (79 netti) garantisce oltre 540 km di autonomia nel ciclo WLTP, mentre la ricarica in DC fino a 185 kW consente di passare dal 10 all’80% in circa 26 minuti. In AC a 11 kW servono 8 ore per una carica completa.

Il sistema Powerpass offre accesso facilitato a quasi 900.000 punti di ricarica pubblici in Europa. Con Plug & Charge, l’autenticazione alla colonnina avviene automaticamente sulle reti compatibili, semplificando l’esperienza di ricarica.

Design distintivo e abitacolo hi-tech

Lo stile della Elroq RS si ispira al linguaggio Modern Solid: linee tese e superfici scolpite si fondono con dettagli neri lucidi, tra cui cornici, barre e calotte specchietti. Di serie i cerchi da 20” Draconis neri, mentre tra gli optional spiccano i nuovi Vision da 21” antracite.

All'interno, il pacchetto RS Lounge combina sportività e raffinatezza: sedili anteriori con massaggio e memoria, rivestimenti in microfibra Suedia e pelle sintetica, inserti effetto carbonio e cuciture a contrasto verde lime. Il sistema infotainment da 13” e il Digital Cockpit da 5” sono di serie, così come le quattro porte USB-C da 45 W e la ricarica wireless per smartphone.

Su strada: reattiva, stabile e sempre confortevole

Alla guida, la Elroq RS sorprende per compostezza e dinamismo, anche nel traffico cittadino. L’assetto sportivo ribassato di 15 mm, unito allo sterzo progressivo e al controllo elettronico degli ammortizzatori (DCC), regala una sensazione di piena padronanza, sia in rettilineo che nei tratti misti.

La gestione attiva delle sospensioni, adattata costantemente in base alle condizioni del fondo e allo stile di guida, assicura un equilibrio ideale tra comfort e precisione. Le regolazioni sono completamente personalizzabili in 15 parametri, permettendo di cucire l’esperienza su misura del conducente.

Su statali e autostrade, il comfort acustico è notevole, anche grazie alla raffinata insonorizzazione del vano motore e alla taratura della trasmissione. Nei percorsi extraurbani, l’auto trasmette un senso di leggerezza sorprendente per una massa di oltre 2.200 kg. Il baricentro basso e la distribuzione dei pesi ben bilanciata contribuiscono a una guida coinvolgente, precisa nei cambi di direzione e sempre prevedibile nei trasferimenti di carico.

Durante la prova, la Elroq RS ha restituito percorrenze prossime ai 500 km in condizioni reali, confermando l’efficienza del pacchetto propulsivo e la bontà della gestione energetica.

Il pacchetto di assistenza alla guida è tra i più completi del segmento. L’ultima generazione del Travel Assist include Adaptive Lane Assist, cruise control predittivo e riconoscimento dei segnali. La funzione KESSY Advanced apre e chiude le portiere senza tocco, mentre le funzioni di parcheggio intelligente – tra cui il Remote Trained Parking – permettono manovre a distanza via app.

Il listino di Skoda Elroq RS parte da 51.100 euro. Una cifra non banale, adeguata ai contenuti sostanziosi di tale versione.

Potrebbe interessarti: Audi A5 e-hybrid, prova della familiare alla spina

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Renault Symbioz e Espace 2025, primo test dei Suv full hybrid

Il costruttore aggiorna i suoi modelli con l'efficiente ibrido E-Tech: 200 cv per Espace - facelift 2025 - e 160 cv per Symbioz

Audi A3 allstreet TFSI e, come va la "super ibrida" rialzata

Con 138 km in elettrico e assetto da crossover, unisce look off-road, comfort e prestazioni. Ricarica veloce, connettività e autonomia da viaggio.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi