Temi caldi
Gianluca Guglielmotti
20 giu 2025 (Aggiornato il 24 giu 2025 alle 15:23)
Un 2025 all’insegna della gamma ibrida per Renault, con due modelli strategici che completano l’offerta del marchio nei segmenti C e D. Nuovo Renault Symbioz e il rinnovato Espace (facelift 2025) rappresentano due interpretazioni complementari della filosofia “voitures à vivre” che fa parte del DNA del marchio della Losanga. Una formula apprezzata dal mercato: la tecnologia Full Hybrid E-Tech, lanciata nel 2020, ha già portato Renault al primo posto in Francia tra le vendite di ibride e al secondo in Europa. La crescita prosegue: nel primo trimestre 2025 la quota di mercato della gamma ibrida Renault ha raggiunto il 44,2%, con circa un milione di veicoli E-Tech venduti globalmente.
Entrato rapidamente nella Top 10 delle vendite in Francia, Symbioz si è affermato come il secondo Suv più venduto della gamma Renault. Con una lunghezza di 4,41 metri e un bagagliaio che arriva fino a 624 litri, offre un eccellente rapporto tra compattezza e capacità. Proposto con due motorizzazioni, al mild hybrid si affianca ora il nuovo Full Hybrid E-Tech 1.8 da 160 cv, - condiviso con Captur - che abbina un 4 cilindri a due motori elettrici alimentati da una batteria da 1,4 kWh. Il sistema consente di percorrere in elettrico fino all’80% degli spostamenti urbani, senza ricarica esterna. I consumi sono ai vertici della categoria: 4,3 l/100 km e 98 g/km di CO2 WLTP: dati non lontani da quelli riportati dal computer di bordo a fine test drive, a conferma della bontà del know how in termini di elettrificazione del brand. Migliorate anche le prestazioni, con accelerazione 0-100 km/h in 9,1 secondi. Tra gli highlight tecnologici spiccano il tetto panoramico opacizzante Solarbay – con segmenti a cristalli liquidi che permettono l’oscuramento elettrico anche parziale - e il sistema OpenR link con Google integrato. Prezzi da 25.751 a 36.950 euro, che scendono a 22.308 per la versione con powertrain mild hybrid da 140 cv.
Rinnovato con il nuovo linguaggio stilistico Renault, Espace mantiene la versatilità e il comfort che lo hanno reso un riferimento. Disponibile a 5 o 7 posti, con panchetta posteriore scorrevole e vano bagagli da 692 litri (943 con divanetto “tutto avanti”) a 2.224 litri, è progettato per i lunghi viaggi in famiglia. La motorizzazione Full Hybrid E-Tech da 200 cv, sviluppata da Horse Powertrain (joint-venture Renault, Geely e Aramco), è stata ottimizzata con un nuovo software per la trasmissione automatica multimodale: 15 le combinazioni totali (4 marce più una per la parte termica e tre per l'unità elettrica) ora con tre attuatori invece di due per passaggi marcia ancora più fluidi. Il risultato: consumi di 4,8 l/100 km e 108 g/km di CO2, con autonomia massima vicina ai 1.100 chilometri. Come confermato alla guida, il Suv di segmento D offre, inoltre, 4Control Advanced (quattro ruote sterzanti) che consentono manovre agevoli – ai livelli di un’utilitaria -, fari LED Matrix Vision e una connettività evoluta con OpenR link e App esclusive. Il tetto panoramico Lcd Solarbay e i nuovi sedili, più imbottiti e contenitivi rispetto alla precedente, completano l’esperienza di viaggio. I prezzi? L’allestimento “base” Techno parte da 42.300 euro per la versione a 5 posti, che salgono a 47.300 euro per l’allestimento top Iconic del nostro primo contatto su strada. Per la declinazione a sette posti bisogna aggiungere 1.500 euro al prezzo finale.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90