Coronavirus affonda il noleggio auto: -88% a marzo

Coronavirus affonda il noleggio auto: -88% a marzo

I numeri del mese scorso sono allarmanti: -98% per le immatricolazioni a breve termine e -80% per quelle a lungo termine. L’Aniasa chiede provvedimenti a supporto delle imprese e avanza tre proposte al Governo

di Redazione

09.04.2020 ( Aggiornata il 09.04.2020 14:57 )

Un paio di settimane fa, vi abbiamo parlato di come l’autonoleggio non fosse chiaramente menzionato tra gli esercizi chiusi dopo i vari dpcm. Nonostante questo, i dati sulle immatricolazioni di auto nel mese marzo e le misure restrittive adottate dal Governo hanno fatto crollare il noleggio delle nuove vetture. A dare l’allarme è l’Aniasa, l’Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio e Servizi Automobilistici: -88%, dalle 57.000 di marzo 2019 alle 7.000 dello scorso mese.

Scopri il nostro listino di auto usate: occasioni imperdibili con un click! 

Le conseguenze

Con le norme in vigore e le drastiche limitazioni alla circolazione, le attività del noleggio a breve termine e del car sharing si sono drasticamente ridotte, mentre le nuove immatricolazioni della flotta del lungo termine sono bloccate. “Gli acquisti d’auto da parte del settore del noleggio, in assenza di adeguati interventi di sostegno, sono destinati a crollare ulteriormente e a confermare anche nei prossimi mesi il trend registrato a marzo”, osserva Massimiliano Archiapatti, Presidente di Aniasa, che aggiunge, “Bene allora i provvedimenti del Governo per dare subito liquidità alle imprese, ma bisogna già oggi guardare anche al dopo. Per alimentare la ripartenza e supportare la mobilità delle aziende italiane duramente colpite dall’emergenza di questi mesi, riteniamo necessario prevedere nei prossimi Decreti allo studio misure in grado di generare un effetto volano per l’industria automotive e per la mobilità aziendale, turistica e cittadina del Paese, generando anche un impatto positivo sulle casse dell’Erario”.

Ferrari Back on Track, Maranello prepara la ripartenza post Covid-19

Le proposte per il futuro

Indispensabile, per Aniasa, far ripartire il mercato automotive e la mobilità delle imprese non appena sarà terminata l’emergenza sanitaria. A questo proposito, l’associazione ha fatto tre proposte al Governo: “Il ripristino del super-ammortamento, la revisione della tassazione sull’auto aziendale e l’estensione dell’Eco-bonus alle auto usate EURO6. Tre proposte da affiancare a una efficace campagna promozionale per rilanciare il turismo nel nostro Paese, un asset strategico praticamente azzerato dall’emergenza di questi mesi”.

Impossibile nascondersi di fronte a numeri allarmanti come quelli che sono stati registrati a marzo: -98% per le immatricolazioni a breve termine e -80% per quelle a lungo termine.

Share Now Care, agevolazioni per chi è in prima linea contro il Covid-19

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese