Patente: dal 3 giugno riprendono esami teorici ma solo in motorizzazione

Patente: dal 3 giugno riprendono esami teorici ma solo in motorizzazione

Si torna a dare gli esami teorici per la patente di guida, ma per ora non potranno essere svolti nelle autoscuole per evitare assembramenti e contagi. Scoppia così la protesta dei titolari e di Confarca per la decisione del capo dipartimento del ministero dei Trasporti Speranzina De Matteo

di Lorenzo Lucidi

25.05.2020 ( Aggiornata il 25.05.2020 13:12 )

Man mano che l’Italia si inoltra nella Fase 2, si allunga la lista delle attività in via di riaperturadopo il lockdown. Dal 3 giugno toccherà anche agli esami teorici per la patente di guida, che potranno però essere svolti solo nelle sedi della motorizzazione. È la decisione presa dal capo dipartimento del ministero dei Trasporti Speranzina De Matteo dopo un incontro con le associazioni dei titolari delle autoscuole e delle scuole nautiche.

Auto nuove, i prezzi rallentano ancora

Proteste dalle autoscuole

Gli esami teorici, per limitare i contagi, non verranno quindi svolti nelle autoscuole, giudicate inadatte a garantire le misure di distanziamento sociale. Una scelta che però non ha convinto alcune delle parti in causa, che denunciano i disagi di coloro che abitano lontani dalle motorizzazioni.

“Siamo comunque soddisfatti perché le nostre istanze sono state portate al ministro – ha comunicato Confarca, la confederazione delle autoscuole italiane - ma auspichiamo che gli esami si possano svolgere al più presto nelle sedi delle autoscuole. È un problema che riguarda innanzitutto i disagi per tanti cittadini della provincia che sarebbero costretti a fare diversi chilometri per arrivare a fare i test all'interno delle motorizzazioni".

Auto Focus con Massimiliano Archiapatti (Aniasa)

Auto Focus con Massimiliano Archiapatti (Aniasa)

L'ospite del direttore Andrea Brambilla e del vide direttore Pasquale Di Santillo, per questa puntata di Auto Focus è Massimiliano Archiapatti, il presidente dell'associazione che raccoglie gli operatori del settore Nnoleggi a breve e lungo termine e servizi automobilistici. Ecco cosa ci ha raccontato sulla situazione attuale, cosa si rischia viste le falle del Decreto Rilancio e quali sono le soluzioni per uscire dalla crisi.

Guarda il video

Alle dichiarazioni di Confarca è seguita anche una protesta dei titolari delle autoscuole davanti alla Motorizzazione civile di Roma. "Vogliamo esporre il nostro disappunto contro una decisione che rischia di prolungare ulteriormente i tempi per la ripartenza delle sedute d'esame" ha ribadito l’associazione.

A giugno, qualche giorno dopo la ripartenza degli esami teorici, è prevista la ripresa anche di quelli pratici. Con tutte le precauzioni possibili anche in auto.

ANFIA, Federauto e UNRAE: "Incentivi non rinviabili"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese