Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Respiratore FI5 Ferrari, primo prototipo costruito in Messico

È Eurotranciatura l’azienda italiana, ma in terra azteca da oltre 15 anni, ad aver trasformato in realtà il progetto nato dalla Casa di Maranello e dall'Istituto Tecnologico Italiano di Genova

Respiratore FI5 Ferrari, primo prototipo costruito in Messico

4 giu 2020

Buone notizie arrivano dal Messico. Eurotranciatura, aziende appartenente alla holding milanese EuroGroup e in terra azteca da quasi 15 anni, ha prodotto il prototipo del respiratore FI5 progettato dalla Ferrari e dall'Istituto Tecnologico Italiano di Genova. Già da qualche settimana si vociferava di un interesse dal Messico, adesso arriva l’ufficialità direttamente da Sergio Iori, presidente mondiale del gruppo, e Leonardo Franchini, direttore generale della sede messicana.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il nostro listino

Il progetto

Il progetto di produrre il prototipo del respiratore FI5 è nato quasi subito. È bastato venire a conoscenza della produzione in Ferrari per mettere in moto tutto. L’idea partita da Maranello è diventata realtà in Messico. Il prototipo c’è, ma quale sarà il suo futuro? “Abbiamo già delle richieste di aziende italiane e messicane che vorrebbero poter produrre industrialmente questo prototipo, ma non lo faremo noi. Noi ci siamo resi parte attiva per trasformare un progetto in qualcosa di più concreto, cioè nel primo respiratore” ha dichiarato Sergio Iori.

Le caratteristiche

Continua Iori: “L'aspetto positivo di questo respiratore è che è costruito senza dover preparare attrezzature particolari, stampi, eccetera. È stato assemblato con materiale disponibile sul mercato”. Per quanto riguarda il prezzo, assicurano da Eurotranciatura, non ci saranno brutte sorprese: è nettamente inferiore a quello dei respiratori industriali polmonari forniti agli ospedali. Sul versante prestazioni arrivano altre assicurazioni: l’FI5 non ha niente da invidiare rispetto agli altri respiratori, grazie soprattutto alla competenza dell'Istituto Tecnologico italiano. Il primo prototipo verrà consegnato al governo messicano, ma l’augurio è che ne servano pochi: significa che le persone stanno bene.

Ferrari FI5, contro il coronavirus scende in pista un ventilatore da F1

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Incidente d'auto fatale: Diogo Jota, il calcio piange un campione silenzioso

La tragedia nella provincia di Zamora: l’attaccante del Liverpool si era sposato da poco e lascia tre figli piccoli

Range Rover Sport SV Black, prestazioni e stile in edizione total black

Debutta a Goodwood: 625 cavalli, stile speciale e interni sofisticati per la versione più estrema del Suv britannico
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi