RC Auto, -5,1% nell'ultimo anno. Polizza media a 412 euro

ANIA analizza le variazioni del premio, dovute anche agli effetti della pandemia

RC Auto, -5,1% nell'ultimo anno. Polizza media a 412 euro

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 11 novembre 2020, 10:12

RC Auto in calo, con il contributo, ovviamente indesiderato, della pandemia. A settembre i dati elaborati da ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) hanno generato un premio “puro” medio per le polizze in scadenza di 326 euro.

Si tratta della RC Auto al netto delle imposte e del contributo al Servizio sanitario nazionale e di coperture opzionali, quali eventi atmosferici, atti vandalici, furto e incendio e così via. Il calo rispetto a un anno prima è del 5,1% (344 euro).

RC Auto, in Italia 2,6 milioni di veicoli senza assicurazione

Anche aggiungendo le imposte (15,7% del totale della polizza) e il contributo al Servizio sanitario nazionale (10.5%), che incidono per oltre un quarto, la cifra sale a 412 euro, ma sempre il 5,1% in meno rispetto a 12 mesi prima.

Si tratta di rinnovi, non sono compresi i nuovi contratti, come quelli di chi cambia compagnia per cercare una polizza più conveniente e tantomeno gli sconti eventuali che vengono richiesti o proposti alla stipula.

ANIA fotografa così il momento. “Ha contribuito a tale decremento la scontistica dei premi che molte compagnie stanno applicando al rinnovo della polizza a favore degli assicurati per riconoscere in qualche misura il mancato utilizzo del mezzo a seguito del divieto di circolazione imposto dalle misure restrittive per la pandemia da Covid-19”.

Calo progressivo dal 2012: -27%

Negli ultimi anni la situazione indubbiamente è migliorata. ANIA effettua rilevamenti mensili dal 2012: da allora il calo è del 27%, oltre un quarto. L’anno più virtuoso è stato il 2014, che ha fatto registrare un decremento importante: -6,2%.

Revisione auto, cosa si rischia se non viene effettuata

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'evoluzione dinamica: Ford Kuga e Puma ridefiniscono il concetto di mobilità

Nel panorama automobilistico contemporaneo, caratterizzato da una costante ricerca di efficienza, connettività e versatilità, Ford si posiziona come un attore di primo piano, offrendo una triade di modelli – Kuga e Puma – che incarnano le più avanzate soluzioni ingegneristiche e di design. Queste vetture, pur distinguendosi per architettura e destinazione d'uso, condividono un medesimo DNA orientato a soddisfare le esigenze del consumatore moderno: comfort elevato, spaziosità ottimizzata, performance brillanti e un'efficienza energetica esemplare.

Audi GT 50 Concept, celebra il 5 cilindri e la 90 Quattro Imsa GTO

Un esercizio di stile, creato da 14 studenti apprendisti del programma Audi, si inserisce nelle iniziative che celebrano 50 anni di storia del motore 5 cilindri