Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

RC Auto, -5,1% nell'ultimo anno. Polizza media a 412 euro

ANIA analizza le variazioni del premio, dovute anche agli effetti della pandemia

RC Auto, -5,1% nell'ultimo anno. Polizza media a 412 euro

Francesco ForniFrancesco Forni

11 nov 2020

RC Auto in calo, con il contributo, ovviamente indesiderato, della pandemia. A settembre i dati elaborati da ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) hanno generato un premio “puro” medio per le polizze in scadenza di 326 euro.

Si tratta della RC Auto al netto delle imposte e del contributo al Servizio sanitario nazionale e di coperture opzionali, quali eventi atmosferici, atti vandalici, furto e incendio e così via. Il calo rispetto a un anno prima è del 5,1% (344 euro).

RC Auto, in Italia 2,6 milioni di veicoli senza assicurazione

Anche aggiungendo le imposte (15,7% del totale della polizza) e il contributo al Servizio sanitario nazionale (10.5%), che incidono per oltre un quarto, la cifra sale a 412 euro, ma sempre il 5,1% in meno rispetto a 12 mesi prima.

Si tratta di rinnovi, non sono compresi i nuovi contratti, come quelli di chi cambia compagnia per cercare una polizza più conveniente e tantomeno gli sconti eventuali che vengono richiesti o proposti alla stipula.

ANIA fotografa così il momento. “Ha contribuito a tale decremento la scontistica dei premi che molte compagnie stanno applicando al rinnovo della polizza a favore degli assicurati per riconoscere in qualche misura il mancato utilizzo del mezzo a seguito del divieto di circolazione imposto dalle misure restrittive per la pandemia da Covid-19”.

Calo progressivo dal 2012: -27%

Negli ultimi anni la situazione indubbiamente è migliorata. ANIA effettua rilevamenti mensili dal 2012: da allora il calo è del 27%, oltre un quarto. L’anno più virtuoso è stato il 2014, che ha fatto registrare un decremento importante: -6,2%.

Revisione auto, cosa si rischia se non viene effettuata

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi